31 Marzo 2002 - 17 Aprile 2002



sport - Scacco... alla Reggina

Che la giornata di oggi fosse segnata lo si era già capito dalla designazione arbitrale, dato che ci è stato assegnato uno dei due uomini al mondo capaci di ribaltare un fallo subito in area in un calcio di rigore, ma che la dea bendata potesse voltare le spalle alla Reggina in questo modo proprio non se lo aspettava nessuno (neanche gli allibratori che per il pronostico troppo scontato non avevano accettato scommesse sull'incontro!). Dopo due traverse colte nei primi dieci minuti, un'entrata assassina su Savoldi che costa l'espulsione di Colomba (un uomo che non protesta neanche se gli uccidono il cane!), una superiorità tecnica, di gioco e di occasioni, impressionante, la Reggina riesce a farsi battere con un solo tiro in porta! E' vero che il derby riserva sempre sorprese, ma ancor di più se una squadra ormai alle corde come il Messina trova in maniera così sfacciatamente fortunata tre punti che la allontanano in maniera importante dalla zona calda (aiutata anche dai risultati delle dirette concorrenti). Con questo non voglio giustificare una sconfitta che, pali, polemiche, sfortuna e quant'altro a parte, rimane pur sempre una sconfitta, ma sottolineare che, nonostante questa sia la quarta trasferta (anche se di trasferta vera e propria non si può parlare dati i 3 km di distanza ed il numero di tifosi reggini presenti nei vari settori dello "stadio") consecutiva senza punti guadagnati, la Reggina torna ad avere un gioco piacevole e pericoloso, degno di una squadra che lotta per la promozione. In questa ottica la sconfitta ci può anche stare, anche se è ovvio che, essendo un derby, anzi "il" derby, brucia di più. Se aggiungiamo a tutto questo la vittoria del Napoli (anche questa abbastanza scontata) e della Salernitana, completiamo il quadro della giornata decisamente no per gli amaranto. Pazienza, ci sono ancora sette partite per un totale di 21 punti ed un importante anticipo alle porte. Speriamo, quindi, che come nel girone d'andata, l'opaca prestazione del derby sia seguita da una serie di vittorie a ripetizione, con l'augurio ai nostri "cugini" di ripetersi la settimana prossima.....a Napoli!

Fonte: Soccerage





sport - Brutta domenica per le calabresi di serie B

La Reggina sconfitta dai cugini del Messina. Il Cosenza perde con il Genoa e Il crotone con il Napoli. Una giornata tutta da dimenticare per le calabresi di serie B. Dopo aver subito il gol gli amaranto non reagiscono e la partita finisce sull' 1-1. Cosenza in vantaggio viene battuto nel finale. Mondonico: "So perchè siamo a questo punto ma non lo dico". Come al solito, il Crotone dopo essere passati in vantaggio viene sconfitto.
In C2 il Catanzaro ritrova la grinta e vince 3-1 con il Foggia.
In serie D il derby tra N. Vibonese e Lamezia viene aggiudicato al Lamezia (0-1), con un gol di Alderuccio. La Rossanese viene fermata dal Pro Favara (1-1). Il Castrovillari pareggia in casa (1-1) con la Battipagliese. Le calabresi di fondo classifica, Corigliano, Locri e N. Acri, perdono tutte.

Serie A
Risultati
Classifica

Serie B
Risultati
Classifica

Serie C2
Risultati
Classifica

Serie D
Risultati
Classifica





sport - Leone tra Crotone e Ancona

Crotone 11 Aprile - Il centrocampista del Crotone, Carmine Leone, in scadenza di contratto quest’anno, comincia a valutare le offerte per la prossima stagione. La prima offerta è quella dello stesso Crotone, che ha proposto al suo giocatore un rinnovo del contratto. Ma per Leone è arrivata un’offerta anche dall’Ancona, offerta che potrebbe essere anche più appetibile, dato che l’Ancona ha buone possibilità di rimanere in serie B anche nella prossima stagione.

Fonte: Soccerage





sport - Derby/le dichiarazioni di Colomba

Colomba, allenatore della Reggina: "Sono soddisfatto della prestazione della mia squadra. Era fondamentale e determinante per il futuro cogliere la vittoria e ci siamo riusciti. Del resto dopo il mezzo passo falso con il Cagliari, che comunque ci aveva consentito di incrementare il vantaggio, oggi non potevamo sbagliare. Dopo un inizio titubante la squadra raggiunto il vantaggio si è espressa bene. Abbiamo adesso un buon vantaggio, otto punti a otto giornate dalla fine non sono pochi, ma il campionato non è finito e dobbiamo pensare da subito alla prossima partita. La scelta di inserire La Canna è maturata in settimana perché mancando Casale e Cozza avevo bisogno di qualcuno che agisse sulla fascia esterna; bravo il giocatore a farsi trovare pronto e disputare un’ottima partita. Del resto Leon, che ha la stoffa del grande giocatore, è portato a svariare in ogni parte del campo. Voglio comunque ringraziare i miei giocatori per la buona partita disputata ed il pubblico che come al solito ci ha aiutato dall’inizio alla fine". Savoldi, attaccante della Reggina: "Non posso che essere soddisfatto della gara che abbiamo disputato; era necessario tornare alla vittoria e così è stato. E’ certamente un passo importante verso l’obiettivo prefissato ma ci vuole poco a buttar via quanto di buono è stato fatto sino ad oggi per cui dobbiamo rimanere umili e lavorare duramente nella settimana. Ci sarà certamente ancora da soffrire ma noi siamo pronti a tutto pur di festeggiare la promozione in serie A. E’ prematuro fare conti o calcoli dobbiamo vivere alla giornata e pensare che già la prossima partita è un’altra finale".

Fonte: Soccerage





sport - Derby/le dichiarazioni di Materazzi

Materazzi, allenatore del Crotone: "Sono parzialmente soddisfatto della gara disputata dai miei giocatori. Infatti nel primo tempo la Reggina ha preso il sopravvento e ci ha messo sovente in difficoltà soprattutto con Veron che ha disputato un’ottima gara. Poi nel secondo tempo siamo migliorati tantissimo sia perché la Reggina avendo il doppio vantaggio ha arretrato il baricentro controllando la partita sia perché abbiamo giocato con orgoglio e dignità. Abbiamo anche creato qualche occasione da rete e non era certo facile contro una difesa tra le meno battute del campionato e che lascia pochi spazi agli avversari. La posizione di classifica la dice lunga sul diverso valore delle squadre e sulla differente motivazione ma l’importante è che il Crotone affronti le partite non solo per onore di firma. Da qui alla fine cercheremo di dare qualche soddisfazione ai nostri tifosi. La Reggina conquisterà la promozione in serie A ma il Crotone della seconda parte della gara ha dimostrato che non merita quella posizione di classifica".

Fonte: Soccerage





sport - Reggina-Crotone: chi scende e chi sale

Reggina-Crotone: chi scende e chi sale



Sempre più inespugnabile, il Granillo è oggi teatro di un netto 2-0 della Reggina, vittoriosa ne derby contro l'ormai virtualmente retrocesso Crotone (ironia della sorte:i pitagorici quasi condannati dalla matematica!!). Il caldo estivo ed una splendida giornata di sole sono lo sfondo ideale per il rilancio della squadra di casa che, dopo la poco brillante prova della settimana passata e, soprattutto, alla luce del risultato dell'anticipo tra Vicenza e Como, non poteva che dare il massimo per raggiungere i tre punti. Fantasctica la coreografia della Curva Nord che disegna una enorme "A" bianca su sfondo amaranto Colomba schiera il classico 3-5-2 con Leon alle spalle delle punte Savoldi e Dionigi. Dopo una prima fase di studio, al 23'' la Reggina passa con un'azione ben diretta da Leon e conclusa in rete con un potente tiro da Mozart che sottolinea la segnatura con uno spogliarello sotto la tribuna (il minimo per il secondo gol in campionato del biondo brasiliano!). Il gioco riprende con la squadra di casa che continua a dettare gioco, anche se il centrocampo non sempre trova la connessione giusta con gli attaccanti, tanto da trovare il raddoppio, dopo una decina di minuti, con un autogol di un difensore crotonese che non fa altro che anticipare l'attacco reggino. Dopo la seconda rete la strada si fa in discesa per la Reggina che, seppur con la massima attenzione, si limita a contenere il gioco degli avversari (in verità mai pericoloso). Nella ripresa si continua con un gioco di contenimento che vede gli amaranto gestire in scioltezza il pallone con passaggi precisi a centrocampo e lanci lunghi con qualche puntatina nell'area avversaria (clamoroso il palo pieno colpito da La Canna). A metà della ripresa entra Mamede per Veron (fino ad allora il migliore in campo), cambio utilissimo per far riprendere confidenza all'ottimo portoghese dopo l'infortunio, e Bogdani per il capitano Dionigi. Tatticamente non cambia molto e la Reggina, nonostante qualche affanno nella parte finale della gara (segnaliamo anche un palo da parte del Crotone), termina la gara in maniera tranquilla, portanto a casa tre punti che la catapultano al secondo posto a due punti dalla capolista Empoli. A fine gara, l'euforia prevale anche sulla scaramanzia, tanto che gli altoparlanti del Granillo diffondevano il brano "Salirò" di Daniele Silvestri..... una premonizione? Fatto sta che a otto gare dal termine del campionato la REGGINA mantiene otto punti di vantaggio sulla quinta. La prossima settimana la squadra amaranto affronterà il Messina nel derby dello Stretto, una gara che promette spettacolo sia in campo (il Messina rischia grosso anche alla luce dei risultati odierni) sia sugli spalti, dato che la rivalità (soprattutto a livello di sfottò) tra le due tifoserie è storica.

Fonte: Soccerage





sport - Calcio di Domenica 7 Aprile

Il big match fra Empoli e Modena, finisdce con un risultato ad occhiali (0-0), ne approfitta la Reggina, che ha la meglio sul Crotone per 2-0 (Mozart e autorete di Zanoncelli provocata da Savoldi) e si porta a due soli punti dalla capolista assieme al Como vincitore nell'anticipo contro il Vicenza.
Finisce a reti bianche la sfida fra Cosenza e Messina, e adesso il Cosenza deve guardarsi le spalle.
In serie C2 il Catanzaro perde a Campobasso per 2-1.
In serie D la Rossanese va avanti spedita vincendo fuoricasa con il Sancataldese. Non è da meno la N. Vibonese che vince anch'essa fuori casa con la Battipagliese. Purtroppo il V. Lamezia ha una battuta d'arresto, perde infatti, in casa con il Ragusa. Il Castrovillari pareggia (1-1) con la Paganese. In fondo alla classifica solo il Corigliano vince (1-0), mentre la N. Acri perde in casa per 2-0 e il Locri pareggia (0-0)

Home Sport


SERIE BRisultati
Classifica


SERIE C2Risultati
Classifica


SERIE DRisultati
Classifica





sport - E' morto Giuseppe Gualtieri presidente onorario del Crotone

Crotone 28 Marzo - Questa mattina il presidente onorario del Crotone Giuseppe Gualtieri, all’età di 78 anni è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari a causa di un ictus. Gualtieri diventò presidente onorario dopo che la famiglia Vrenna acquistò la società calabrese. Contro l’Empoli, sabato, la squadra giocherà con il lutto al braccio.

Fonte: SoccerAge





sport - Calcio di Sabato 30 Marzo

Le squadre prime in classifica si sono fermate tutte. La capolista Empoli è stata fermata da un sorprendente Crotone per 1-1. La Reggina si blocca sullo 0-0 contro il Cagliari. Il Como non è andato oltre l'1-1 a Messina, mentre c'è stata una caduta casalinga del Modena contro il Vicenza. Il Cosenza, invece, perde contro il Siena.
In serie C2 il Catanzaro non riesce a seguire la tabella di marcia imposta dall'allenatore: perde con la Cavese per 1-0

Home calcio


Serie A
Risultati
Classifica


Serie B
Risultati
Classifica


Serie C2
Risultati
Classifica