18 Luglio 2001 - 27 Luglio 2001



sport - Reggina: Dionigi decide l'amichevole con l'Arezzo

Saint Cristophe 26 luglio - Duro test amichevole per la Reggina oggi a Saint Cristophe contro l'Arezzo. La formazione calabrese ha superato per 1-0 i toscani grazie ad una rete al 45' di Davide Dionigi, abile a sfruttare un ottimo passaggio di Francesco Cozza.

Fonte: Datasport





sport - Il Genoa ha avviato trattative con la Reggina

Il Genoa continua a lavorare per poter dare una squadra competitiva a Franco Scoglio.
Intavolata con la Reggina uno trattativa per lo scambio tra Ezio Brevi (finito fuori squadra in Calabria) e Roberto Breda, che non rientra nei piani rossoblù.

Fonte: Canalesport





sport - Reggina: "In A con umiltà"

Davide Donigi ha iniziato la nuova stagione come meglio non poteva. Un bel poker nella prima uscita stagionale della Reggina e un'invidiabile condizione fisica messa in mostra.
L'attaccante ex Sampdoria, intanto, giura fedeltà alla
maglia amaranto. "Questa maglia la sento mia - ha dichiarato -, la Reggina non la cambierei con nessuna squadra e se l'anno scorso c'è stata qualche incomprensione è proprio per il grande attaccamento che ho verso questi colori".
La retrocessione non è ancora stata digerita, ma Dionigi invita tutti a guardare avanti e a dimenticare il passato. "Il campionato di serie B non è mai facile - avverte -, soprattutto per le squadre che retrocedono dalla A, chi le affronta moltiplica le proprie energie, ma io sono convinto che questa squadra farà bene, a patto che giochi con la stessa umiltà e determinazione con le quali ha affrontato lo scorso campionato".
Secondo Dionigi, rispetto alle altre pretendenti, la Reggina avrà un'arma in più. "La rabbia e la delusione per il modo in cui siamo retrocessi la scorsa stagione - ha proseguito - Se sapremo sfruttare al meglio questi sentimenti, non dovremo temere nessuno. Siamo rimasti praticamente gli stessi dell'anno scorso e questo per noi è un doppio vantaggio, dal momento che tutti ci portiamo dentro il ricordo dello spareggio salvezza e per il fatto che ci conosciamo bene per aver giocato insieme nella scorsa stagione".

Fonte: Sportal





sport - Cosenza-De Rosa: 'Tifosi, tornate con noi!'

Cosenza 24 luglio - Dopo l’ottima stagione scorsa, con la squadra arrivata ad un soffio dalla zona promozione, il Cosenza riparte da Gigi De Rosa, che dopo tanti anni passati in rossoblù da giocatore, da quest’anno sarà il tecnico del Cosenza, al posto di Bortolo Mutti. Cosa si prova a passare dal campo alla panchina, per guidare il suo Cosenza? “E’ una grande soddisfazione. Dopo due anni passati da secondo di Mutti, ora devo ricambiare la stima e la fiducia che la società ha avuto in me, nel migliore dei modi”. Le sarà d’aiuto l’esperienza da calciatore in questo nuovo ruolo? “Sì, la memoria è ancora fresca e riesce ancora a capire tante cose di quando ero calciatore”. Dal 4-4-2 di Mutti, si passerà al 4-3-3? “4-4-2 o 4-3-3 poco cambia, i moduli rispecchiano le caratteristiche dei giocatori che hai a disposizione. Ora sto vedendo i giocatori che ho a disposizione e vedrò di mettere in campo la squadra migliore possibile. I nostri obiettivi sono quelli di raggiungere la salvezza al più presto possibile, fare un campionato dignitoso e toglierci qualche soddisfazione. Cercheremo di fare un calcio che porti un po’ di entusiasmo tra il pubblico e le nostre armi dovranno essere l’umiltà e la dedizione. Io ho fiducia in una squadra che non parte certo come favorita”. Anche se a Cosenza, dopo il campionato scorso, qualcuno spera ancora di poter lottare per la promozione… “Non credo che a Cosenza qualcuno pensi questo. Non possiamo metterci alla pari con realtà come Vicenza, Genoa e Sampdoria che possono spendere 50-60 miliardi. Noi, se riusciremo a partire bene, potremmo fare un buon campionato, come l’anno scorso; però l’anno scorso siamo anche stati bravi e fortunati, tutti ingredienti necessari, dopo una buona partenza, per stare là in alto sin quasi alla fine. Certo, c’è stato qualche rammarico per non aver centrato l’obiettivo, forse ci sarà mancato qualcosa. Però non eravamo partiti per vincere il campionato, come non lo facciamo quest’anno”. Anche quest’anno potrete contare su due grandi giocatori come Strada e Lentini: “Sicuramente sì, la società ha puntato molto su loro due e quindi io devo fare in modo di metterli a loro agio, per farli rendere al massimo”. Cosa devono aspettarsi i tifosi del Cosenza, in questo campionato? “Prima di tutto il pubblico rossoblù deve stare sempre vicino alla squadra, una cosa che non succede purtroppo da tanti anni. L’ho già detto e lo ripeto: conoscendo i tifosi, devono stare vicini alla squadra fino alla fine e, quando terminerà il campionato, si potranno tirare le somme. Però il Cosenza ha bisogno della gente di Cosenza, che dovrà far sentire, come ai vecchi tempi, il suo calore alla squadra”.

Fonte: Soccerage





sport - La reggina su Giacobbo, difensore del Pescara

Dopo aver venduto Lorenzo Stovini, la Reggina ha già individuato il suo sostituto: si tratta di Massimiliano Giacobbo, difensore centrale del Pescara.

Fonte: Canalesport





sport - Ritiro del Crotone a Pinzolo

La prima volta di Antonio Cabrini su una panchina di serie B. Alla fine degli anni 70 il terzino sinistro della Juventus era il bello del calcio italiano e l'idolo delle ragazzine, che impazzirono per lui dopo i Mondiali del 1978. Ma il tempo passa per tutti, ed oggi Cabrini è un allenatore in rampa di lancio, che dopo aver fatto bene in C/1 ad Arezzo, ora esordisce nel torneo cadetto alla guida dell'ambizioso Crotone.
E' trascorso nell' assoluta tranquillità, il primo giorno di ritiro del Crotone a Pinzolo. La squadra quasi al completo (mancano ancora Deflorio, Artistico ed Ambrosi che si aggregheranno venerdì) ha sostenuto i test fisici sotto controllo del preparatore atletico Domenico Borrelli, mentre nel pomeriggio Cabrini ha cominciato il suo lavoro.
Il tecnico ha parlato alla squadra spiegando il lavoro che si dovrà fare per raggiungere un ottimale livello di preparazione fisico-tecnica: "I giocatori stanno tutti bene - ha detto Cabrini - e sono pronti a lavorare".
L' allenatore del Crotone ha anche parlato della scelta del ritiro a Pinzolo, nel Trentino, una scelta che permettera' al Crotone di confrontarsi con squadre di valore in amchevoli importanti come quelle del trofeo Trentino Cup del 27 luglio con Fiorentina a Panonions: "Saranno delle gare utili per prepararsi al meglio ad affrontare un campionato di serie B che sara' durissimo".
A proposito dell' organico Cabrini ha parlato di squadra al completo e sulla vicenda del portiere, per il quale il Crotone sta ancora sondando il mercato (è sfumata la trattativa con De Sanctis), ha sottolineato che "la scelta al momento è ampia e bisogna solo ponderarla bene".

Fonte: Ansa





sport - Il ds del Cosenza Marino è ottimista

Cosenza 17 luglio - L’anno scorso è arrivato ad un passo dalla promozione, un sogno svanito solo nelle ultime giornate. Quest’anno ha lavorato sul gruppo, affidando al nuovo tecnico De Rosa un gruppo omogeneo che punterà ancora sulla classe e l’esperienza delle due stelle, Lentini e Strada. Il ds cosentino Ciccio Marino rivela: “Nonostante le partenze di Zampagna e Savoldi, noi abbiamo molta fiducia in Morgante e Zaniolo. E poi, il mercato è sempre aperto, abbiamo tempo fino al 28 settembre, se servirà qualcosa, ci muoveremo. Abbiamo costruito un bel gruppo e la cosa più importante saranno le motivazioni, che fanno sempre la differenza. Ripeto, c’è sempre la possibilità di migliorare il gruppo e sarà l’allenatore che, durante il ritiro, valuterà il da farsi”. E’ sempre il mercato lungo al centro del discorso: “Il mercato chiuderà il 28 settembre e, come sempre, i giorni più importanti saranno gli ultimi tre, quando i tempi d’azione saranno veramente stretti. Ma non dimentichiamo che poi si riapre a gennaio…”. Qual è l’obiettivo del Cosenza, quest’anno? “Dopo quanto fatto l’anno scorso, vogliamo fare un buon campionato e noi possiamo farlo. E’ un buon gruppo che sta nascendo bene e sta lavorando bene, con tanta grinta e le giuste motivazioni. Io non vedo grandi squadroni e la nostra è una squadra completa, con una difesa a posto e giocatori di qualità, che saltano facilmente l’uomo nell’uno contro uno. Non vedo perché non potremmo anche noi dire la nostra in chiave promozione. Sono sicuro che il Cosenza farà un ottimo campionato e potrà regalare grandi soddisfazioni ai suoi tifosi”.

Fonte: Soccerage