29 Luglio 2002 - 21 Agosto 2002



sport - Reggina: arriva Pierini

Reggina: arriva Pierini
L'esperto ex difensore viola rinforza gli amaranto

La Reggina aggiunge un tocco di esperienza alla sua difesa grazie all'ingaggio dell'ex centrale della Fiorentina, Alessandro Pierini.
Pierini, 29 anni, era stato svincolato dopo il naufragio della società viola. In passato ha giocato anche con Fidelis Andria e Udinese, totalizzando ben 171 presenze. La presentazione ufficiale del nuovo acquisto avverrà lunedì alle 18.30 al centro sportivo "S.Agata", dove la Reggina si allena.





sport - Reggina, Cosenza e Crotone in Coppa Italia

18 Agosto 2002 - Reggina e Empoli sono le uniche due compagini di serie A impegnate in questa prima fase della Coppa Italia. Ottima prestazione degli amaranto che hanno vinto agevolmente a Taranto per 3-0, mentre gli uomini di Baldini sono stati clamorosamente superati dalla Pistoiese (serie C1) per 2-1, dopo essere passati in vantaggio. Bene la Sampdoria (3-0 al Siena) e l'Ancona di Gigi Simoni, che abbatte l'Ascoli nel secondo tempo, grazie ad un formidabile Maurizio Ganz (doppietta).
Inizia male l'uscita ufficiale per il Cosenza che perde con il Bari per 0-1. Finisce a reti inviolate l'incontro tra Catania e Crotone.





sport - Reggina: attesa per la sfida con la Dinamo Zagabria

Reggina: entusiasmo incontenibile per il debutto
Per l'amichevole con la Dinamo Zagabria il "Granillo" verso il tutto esaurito

La Reggina si prepara alla prima stagionale davanti al suo pubblico. Per l'amichevole di lusso di mercoledì sera con la Dinamo Zagabria, che coinciderà con la presentazione della squadra, l'entusiasmo dei tifosi è alle stelle: solo in prevendita sono stati venduti 20.000 biglietti e si va verso il tutto esaurito. Padrino d'eccezione sarà Massimo Giletti

Per venire incontro alle esigenze dei tifosi, la società ha deciso che i tagliandi saranno disponibili ai botteghini del "Granillo" a partire dalle 17.

Intanto, nella mattinata, Mutti ha sottoposto la squadra ad una seduta di allenamento di rifinitura in vista della partita.





sport - Reggina: per l'attacco si pensa a Chiesa

Reggina: per l'attacco si pensa a Chiesa
Ma la dirigenza pensa anche a Zalayeta e Ventola

chiesaReggio Calabria 6 agosto 2002 - Il mercato tiene banco in questo momento in casa amaranto. La società è alla ricerca di una punta di valore: fra i papabili anche Enrico Chiesa, nel caso l'ex viola non riesca a trovare l'accordo con la Juve. Se però Chiesa trovasse posto a Torino, sarebbe possibile arrivare a Marcelo Zalayeta. Fra gli altri nomi in circolazione quello dello spagnolo Portillo e dell’argentino Nanni, ma potrebbe arrivare anche l'interista Nicola Ventola





sport - Amichevole: Cosenza-Foggia 2-0

San Giovanni in Fiore (CS) 4 Agosto 2002 - Due a zero del Cosenza al Foggia (C2) in una gara amichevole disputata oggi a San Giovanni in Fiore. A sbloccare il risultato è stato al 9° Antonelli. Nella ripresa il raddoppio è stato messo a segno da Consonni su punizione.





sport - Reggina Ternana 4-2-Cozza "Il mio 10 a Nakamura"

Reggio calabria 3 Agosto 2002 -
Gli amaranto hanno battuto per 4-2 la Ternana in un incontro amichevole disputatosi sabato. La Reggina è passata in vantaggio al 18' del primo tempo con Dionigi. Raggiunta sul pari da un rigore di Borgobello al 23', ha chiuso il primo tempo sul 2-1 grazie al secondo gol personale di Dionigi. In apertura di ripresa terza rete di Savoldi. Bogdani ha siglato la quarta rete al 25' del secondo tempo. Di Gimenez al 30' il secondo gol della Ternana.

Nella giornata di venerdì solita doppia seduta di allenamento per la squadra di Bortolo Mutti.

Il centrocampista reggino Ciccio Cozza, alla sua quinta stagione in amaranto non teme la concorrenza che quest'anno si è fatta più agguerrita: "Ho un bagaglio di due campionati di A e due di B vinti - ha dichiarato - la concorrenza nel mio ruolo non la temo, anzi mi stimola, come è sempre accaduto in questi anni".

Intanto Cozza ha dovuto cedere il suo numero 10 al nuovo arrivato Nakamura, ma la cosa sembra non dispiacergli più di tanto: "L'ho ceduto volentieri a Nakamura - ha spiegato - in segno di ospitalità da parte mia che sono uno dei più esperti del gruppo, dato che, tra l'altro, in Giappone lui aveva indossato sempre quella".

Alle spalle Cozza si lascia un lungo infortunio, ma assicurà che farà di tutto per mettersi in pari: "Rientro in squadra dopo 5 mesi di inattività ed ora dovrò crescere in fretta sul piano atletico. Rispetto tutti i nuovi arrivati che, tra l'altro, secondo me hanno elevato il tasso tecnico di questa squadra, ma assicuro che darò filo da torcere a tutti".





sport - Murray (Glasgow Rangers) al Catanzaro

Murray, dalla Champions League al Catanzaro
Il centrocampista scozzese, già ai Glasgow Rangers, è in prova con i calabresi


Catanzaro 1 agosto 2002 -
Arriva dai Glasgow Rangers il ventinovenne centrocampista scozzese Neil Murray, in prova, in questi giorni, al Catanzaro calcio. Giunto nel capoluogo calabrese nella giornata di domenica, Murray è approdato alla corte del neo allenatore Francesco Delli Santi su segnalazione, al vicepresidente Salvatore Mancuso, di uno dei procuratori che gestiscono i rapporti con i calciatori stranieri e ai quali la società giallorossa, in assenza di un direttore sportivo, ha affidato la propria campagna acquisti.

Ricco il curriculum di Murray che vanta alle proprie spalle ben 5 stagioni nei Rangers, in cui ha collezionato 63 presenze ed una sola rete, 2 nella formazione francese del Lorient, 1 di nuovo in Scozia nel Dundee, 3 gettoni-presenza, 2 nel team tedesco dell'FSV Mainz 05 ed, infine, una stagione nel Grimsby Town con 2 sole presenze e nessun gol messo a segno. Da non dimenticare, anche, una partecipazione alla Coppa di Lega inglese ed una alla F.A. Cup edizione 2001/02.





sport - Calendario Reggina e Cosenza

Roma 1 Agosto 2002 - Questo il calendario della serie A 2002/2003 per la Reggina:

01/09 - Reggina-Lazio (rit. 26/01)
15/09 - Perugia-Reggina(rit. 02/02)
22/09 - Reggina-Inter (rit. 09/02)
29/09 - Como-Reggina (rit. 16/02)
06/10 - Reggina-Brescia (rit. 23/02)
20/10 - Udinese-Reggina(rit. 02/03)
27/10 - Reggina-Torino (rit. 09/03)
03/11 - Milan-Reggina(rit. 16/03)
10/11 - Reggina-Modena (rit. 23/03)
17/11 - Empoli-Reggina (rit. 06/04)
24/11 - Reggina-Atalanta (rit. 13/04)
01/12 - Reggina-Chievo (rit. 19/04)
08/12 - Parma-Reggina (rit. 27/04)
15/12 - Roma-Reggina(rit. 04/05)
22/12 - Reggina-Piacenza (rit. 11/05)
12/01 - Juventus-Reggina (rit. 18/05)
19/01 - Reggina-Bologna (rit. 25/03)

Questo invece quello della serie B 2002/2003 per il Cosenza:
31/8 - Cosenza-Palermo (rit. 25/1)
7/9 - Verona-Cosenza (rit. 1/2)
14/9 - Cosenza-Vicenza (rit. 8/2)
21/9 - Napoli-Cosenza (rit. 22/2)
28/9 - Sampdoria-Cosenza (rit. 1/3)
5/10 - Cosenza-Bari (rit. 8/3)
12/10 - Triestina-Cosenza(rit. 15/03)
19/10 - Cosenza-Ascoli (rit: 22/03)
26/10 - Cosenza-Siena (rit. 9/3)
2/11 Ternana-Cosenza (rit. 5/4)
9/11 - Cosenza-Cagliari (rit. 12/4)
13/11 - Ancona-Cosenza (rit. 19/4)
23/11 - Cosenza-Venezia (rit. 26/4)
30/11 - Catania-Cosenza (rit. 3/5)
7/12 - Cosenza-Messina (rit. 10/5)
14/12 - Livorno-Cosenza (rit. 17/5)
21/12 - Cosenza-Salernitana (rit. 24/5)
11/1 - Lecce-Cosenza (rit. 31/5)
18/1 - Cosenza-Genoa (rit. 7/6)





sport - Reggina/ 8 reti contro la squadra locale

31 luglio 2002 - La formazione amaranto ha battuto per 8-0 una selezione della Val d'Aosta, in un'amichevole disputata mercoledì.
Le reti del successo sono state siglate da Savoldi(2), Cozza(2), Dionigi, Leon, Paredes e Mendil.
La gara è stata abbastanza piacevole, nonostante una forte pioggia che ha condizionato la prestazione delle due squadre.
Buona prova del giapponese Nakamura, che ha colpito anche un palo in chiusura di primo tempo.





sport - Shumi vince per la prima volta in Germania con la Ferrari

La festa di Schumi non finisce mai

Michael vince per la prima volta nella sua Hockenheim con la Ferrari: 9 Gp vinti, è record eguagliato. Secondo Montoya. Barrichello ancora iellato: parte col muletto, al pit-stop è frenato da un guasto ed è quarto.

Questo gli mancava. Portare la Rossa sul gradino più alto di Hockenheim, casa dolce casa. Fatto. Schumi non smette di esagerare: si beve il Gp di Germania, lascia dietro Montoya e fratellino. Rubinho è solo quarto. Poi Coulthard e Heidfeld. È la nona vittoria della stagione, per il Re e che sia l’ennesimo primato, ormai, non fa più notizia. È un’ola rossa a fare gli onori di casa. In 120 mila, assiepati e felici, a rendere omaggio al campione del mondo, tedesco. A gustarsi una prima fila, altrettanto teutonica: neanche a farlo apposta. Michael e Ralf, lì davanti, gli unici due piloti di casa ad aver mai vinto tra i cordoli di Hockenheim: anno 1995 per il primo, su Benetton, anno 2001 per il piccolo, Williams.

La prima notizia è che Rubinho riesce a partire al giro di ricognizione, addio cabala. Semafori spenti. Il via è ordinato, le posizioni non si scuotono: Frentzen è fermo, Webber quasi, Fisichella non molto reattivo, la Jaguar di Irvine sfila nella corsia di emergenza, il solito istrione. Basta una manciata di giri per vedere Schumi prendere il largo: si preannuncia una cavalcata solitaria verso l’ennesimo primato, c’è il Gp numero 9 da vincere, nella stessa stagione, vedi tale Nigel Mansell. Non mancano i sorpassi nelle retrovie: Button se lo bevono in due, Salo e Irvine, Trulli si vede sfilare da Massa e Fisichella. Telecamere fisse sul trenino centrale, ben più avvincente delle immagini monotematiche là davanti.

Scintille tra Raikkonen e Montoya, ruota a ruota ostinato per la gioia del pubblico, neanche fossero Arnoux e Villeneuve: il giovane finlandese si rassegna, blocca le ruote, tocca la sabbia, saluta Juan Pablo, che vola al quarto posto. Il campione del mondo, nel frattempo, sgretola un record, tanto per non perdere il vizio: supera i 16 mila chilometri percorsi in testa a un Gp, per la felicità degli statiscofoli, creando il vuoto rispetto ai 13.500 di Senna. McNish vede abbrustolire la sua Toyota, mentre scattano i primi pit-stop dei grandi. Rimescolone che in realtà non rimescola niente: Schumi davanti, Ralf, Rubens e Montoya negli specchietti iridati.

Tre secondi e qualcosa tra i due Schumacher, che snocciolano tempi sul giro simili, avvicinandosi alla metà gara. Raikkonen vince la gara della sfiga e buca la gomma posteriore sinistra, presentandosi ai box su tre zampe e ripartendo, pneumatici nuovi, dall’ultimo posto del gruppo. Abbandonano Trulli e Villeneuve, Panis e Button. Schumi si autostimola a suon di giri veloci. Pit-stop numero due per tutti e sorpresa in casa Ferrari. Non si apre lo sportello-serbatoio della rossa non iridata: Rubinho vede il cronometro toccare i 21 secondi prima di poter ripartire. Ragazzo fortunato. Un occhio alla classifica, al giro 50 (su 67): Michael, Ralf, Montoya, Barrichello. Poi Coulthrad, Heidfeld, Massa, Sato.

Ci si trascina verso la meta, senza eccessivi colpi di scena. Le tribune si stiracchiano, preparano il tifo da stadio per il giro d’onore. Michele si accorge di avere davanti una McLaren: è il povero Coulthard, pronto per essere doppiato, umiliazione vera, qui, regno Mercedes, davanti agli occhi dei signori della Stella. Smacco completato dal compagno Raikkonen, che si lancia in un testacoda a chiusura della giornata delle Frecce d’argento, mentre Fisichella dà l’addio alla decima posizione: parcheggia macchina e motore sulla ghiaia e se ne va. Ultimo giro. Gli uomini in rosso corrono al muretto. Il resto sono scene già viste: il pugno al cielo di Schumi, bandiere, abbracci.

Fonte: Il nuovo