09 Agosto 2001 - 25 Agosto 2001



sport - Gli arbitri della prima giornata

Roma 25 Agosto - Sono stati designati gli arbitri che dirigeranno le partite della prima giornata di Serie B, in programma domenica 26 agosto.
Questa la lista completa:

Ancona - Reggina

arbitro: Paparesta di Bari (Esposito e Titomanlio)


Cagliari - Messina

arbitro: Dondarini di Finale (Minotti e Fornasin)


Como - Crotone

arbitro: Rizzoli di Bologna (Babini e Calcagno)


Cosenza - Cittadella

arbitro: Palanca di Roma (Consolo e Pascariello)


Empoli - Palermo

arbitro: Rossi di Ciampino (Biasutto e Renosto)


Genoa - Napoli

(anticipo venerdì 24 agosto)

arbitro: Rodomonti di Teramo (Coppola e Camerota)


Modena - Bari

arbitro: Pieri di Genova (Baglioni e Ceniccola)


Salernitana - Sampdoria

arbitro: Racalbuto di Gallarate (Marano e S.Ayroldi)


Ternana - Siena

arbitro: Preschern di Mestre (Saglietti e Sebastianelli)


Vicenza - Pistoiese

arbitro: Palmieri di Cosenza (Innocente e Conzutti)





sport - Sampdoria-Reggina, scambio Bernini-Casale

Reggio Calabria 23 Agosto - E' ufficiale: il centrocampista Casale lascia la Sampdoria per la Reggina, in cambio di un altro centrocampista, Bernini. L'operazione è avvenuta alla pari per soddisfare le esigenze dei due allenatori, Colomba e Cagni. Una curiosità: Reggina e Sampdoria si affronteranno in Calabria già alla terza giornata del campionato di serie B. (fonte: goalcity.com)

Fonte: goalcity





sport - Basket/Viola:interrotta trattativa con Sabonis

La trattativa avviata dalla Viola Reggio Calabria di basket per l' ingaggio del pivot lituano Arvidas Sabonis si è interrotta. Lo si è appreso oggi in ambienti della società. L' investimento richiesto per fare fronte alla richiesta economica del giocatore è stato ritenuto non praticabile.

Fonte: Ansa





sport - Reggina: già 12mila abbonamenti


Questa si chiama fiducia. Dopo la retrocessione i tifosi della Reggina non si sono scoraggiati più di tanto e hanno dimostrato di essere ancora molto attaccati alla loro squadra che si appresta a risalire nella massima serie disputando la stagione in serie B.
La tifoseria ha risposto in pieno in questo periodo agli sforzi del presidente Lillo Foti e dei suoi collaboratori, contribuendo ad acquistare già 12 mila abbonamenti.
La società, nel rendere nota la buona notizia, ha pure ringraziato pubblicamente la tifoseria: "La Reggina Calcio ringrazia i propri appassionati tifosi che ancora una volta hanno dato grande dimostrazione di attaccamento alla squadra. Nell'ottica di un continuo moglioramento dei servizi offerti, a partire dalla prima partita casalinga contro il Como del 2 settembre prossimo, sarà possibile acquistare i biglietti on-line".

Fonte: Datasport





sport - Basket/Viola;Myers risolve i problemi di cuore e oggi firma

Reggio Calabria 20 Agosto - E' arrivato stamattina a Reggio Calabria e si è subito incontrato con i dirigenti della Nuovo Basket Viola Reggio '98, Carlton Myers, a cui la societa' calabrese ha fatto un'offerta per ingaggiarlo per la prossima stagione. Nel pomeriggio, secondo quanto annunciato dalla società, ci sarà la presentazione alla città. La Viola non ha voluto confermare il raggiungimento dell' accordo con l' azzurro, ma il fatto che sia già stata annunciata la presentazione ufficiale fa presumere che Myers abbia sciolto a favore di Reggio Calabria le riserve per cui si era preso alcune ore di riflessione.

Fonte: Ansa





sport - Messina-Crotone 1-0

Al Messina basta una rete di Godeas al 57' per avere ragione del Crotone.





sport - Lumezzane-Reggina 1-1

Pareggio a sorpresa del Lumezzane con la Reggina. Al 65' rete di Maffioletti, pareggio della Reggina al 75' con Dionigi.





sport - Como-Cosenza 1-0

Brutta sconfitta per il Cosenza che perde con il Como per 1 a 0





sport - Cosenza/integrazioni numeri di maglia

Roma 18 Agosto - Queste le integrazioni apportate alle numerazioni delle maglie da gioco, comunicate dalla Lega Nazionale Professionisti:
Cosenza: 14 Federico Giampaolo, 69 Marco Giandebiaggi





sport - 1-1 tra Cosenza e Venezia

COSENZA - Il Venezia non e' andato oltre un pareggio per 1-1 sul campo del Cosenza nella prima giornata del girone 2 di Coppa Italia. La squadra di Prandelli, che insieme al Chievo e' l'unica formazione di Serie A impegnata in questa prima fase del torneo, ha mostrato ancora qualche incertezza sul piano del gioco, pur evidenziando un buono stato di forma. I lagunari hanno cercato subito di fare la partita con un avvio tutto all'attacco, ma dopo l'iniziale sbandamento i padroni di casa hanno preso le misure e sono andati vicini al vantaggio al 40' con un colpo di testa di Imbriani e 2' dopo con una veloce combinazione Lentini-Strada-Imbriani. Nella ripresa la gara ha preso quota ed al 5' il Cosenza e' andato in vantaggio con una punizione dal limite battuta da Strada. I veneti hanno provato allora a recuperare ed hanno ottenuto il pareggio a 5' dalla fine, ancora su una punizione calciata da Di Napoli.

Fonte: Ansa





sport - Pareggio scomodo per il Crotone

Gara divertente tra Crotone e Vicenza comclusasi con un pareggio che forse pesa di più alla formazione calabrese. Crotone più reattivo e padrone del gioco nel primo tempo, ma è il Vicenza ad andare in gol a 2' dal riposo: al 43´ un autogol di Zanoncelli regala il vantaggio ai veneti. Nel secondo tempo Crotone che cerca il pareggio e lo trova meritatamente al 73' con Panarelli.

Fonte: Datasport





sport - Inizia bene il cammino della Reggina

Inizia con una sconfitta il cammino ufficiale del nuovo Cagliari: 1-2 a Reggio Calabria nell'esordio in Coppa Italia. La gara dei sardi è subito iniziata in salita con lo 0-1 di Mozart dopo appena 15 minuti di gioco. La partita si complicava ancora di più quando al 36' veniva espulso Conti. I padroni di casa raddoppiavano al 56' con Savoldi che raccoglieva una corta respinta di Pantanelli dopo un gran tiro di Dionigi. La squadra di Sala riusciva ad
accorciare le distanze su rigore con Melis a 18 minuti dalla fine

Fonte: Datasport





sport - Anche la Reggina dà i numeri: a Savoldi il 9

Reggio Calabria 8 Agosto - Anche la Reggina ha ufficializzato quest'oggi i numeri di maglia che i propri giocatori porteranno sulle spalle. Diversi i cambiamenti rispetto all'anno scorso, specialmente tra gli attaccanti. Dionigi ha infatti scelto il numero 50 (per imprecisati motivi personali) e Bogdani ha ripreso il 27 che gli aveva portato bene nella sua prima stagione in Calabria, lasciando così libero il 9 che è andato sulle spalle del giovane Gianluca Savoldi, il numero che fu per tanti e gloriosi anni quello di suo padre, Giuseppe. Questo l'elenco completo dei numeri assegnati:
1 Belardi,
2 Jiranek,
3 Pagani,
4 Zoppetti,
5 Veron,
6 Morabito,
7 Vicari,
8 Mamede,
9 Savoldi,
10 Cozza,
12 Franzone,
13 Vargas,
15 Franceschini,
17 La Canna,
19 Oshadogan,
21 Reggi,
22 Mozart,
23 Bernini,
24 Giosa,
25 Cester,
26 Ricca,
27 Bogdani,
28 G. Macrì,
33 F. Macrì,
50 Dionigi.

Fonte: Soccerage