26 Agosto 2001 - 05 Settembre 2001



sport - Crotone, Sassanelli ceduto al L'Aquila


Il portiere Luigi Sassanelli, classe 1971, di proprietà del Crotone, è stato ceduto al L'Aquila, club che milita in C1, con la formula della comproprietà. L'accordo tra le due società è stato raggiunto nella tarda mattinata di oggi. Intanto il Crotone, tramite un comunicato stampa, ha chiarito la vicenda riguardante l'attaccante Alessandro Ambrosi. Nella nota la società fa sapere che Ambrosi si allena con la squadra, essendo un tesserato del Crotone calcio, smentendo dunque le voci circolate in settimana, secondo le quali al giocatore veniva negata la possibilità di allenarsi con il pallone. Ambrosi, in ogni caso, rimane sul mercato





sport - Multato il Crotone

Ammende per tre società di serie B in relazione ai referti arbitrali della seconda giornata di campionato: 15.000.000 al Palermo, 7.000.000 al Napoli, 6.000.000 al Crotone





sport - Basket/caso viola, torna la speranza, c'è una cordata

Reggio Calabria 5 Settembre - Sembra prendere consistenza la soluzione del caso Viola. In città cresce l' ottimismo sulla strada che sarebbe stata imboccata negli ultimi giorni, dopo l' incontro di lunedì sera fra l' amministratore unico della società Carlo Casile, il magistrato Giuseppe Tuccio (in rappresentanza della cordata intenzionata ad acquisire la Viola) ed i massimi responsabili degli Enti Locali.

Fonte: Ansa





sport - Reggina/Savoldi-Dionigi travolgenti

Reggio Calabria 2 Settembre - Dal cortocircuito tra una neoretrocessa dalla A e una neopromossa dalla B, esce la goleada della nobile decaduta, trascinata dalla sua coppia gol in grande giornata. Al Granillo tra Reggina e Como l’hanno fatta da padroni Dionigi e Savoldi, autori di una doppietta a testa.
Ha aperto le marcature l’ex sampdoriano allo scadere del primo tempo, abile ad inserirsi sulla traiettoria di una punizione di Mozart. Passano pochi minuti della ripresa e Dionigi raddoppia al termine di una bella azione personale.
Savoldi probabilmente soffre di invidia e decide di fare la sua parte. Al 9’ emula il compagno d’attacco e supera Brunner al termine di una galoppata travolgente. Limita i danni per i lariani Zanini al 17’. Ma è solo un intermezzo perché al 31’ ancora Savoldi fissa il risultato sul 4-1 con un tocco sottoporta su un traversone dalla destra di Cozza.
“Nonostante le numerose assenze, abbiamo interpretato la gara nella maniera più adeguata”, commenta Franco Colomba a fine gara. “Ho visto notevoli miglioramenti sotto il piano del gioco, anche se non con la necessaria continuità”.

Fonte: Sportal





sport - I risultati della serie B

Questi i risultati della serie B

BARI - EMPOLI 2-2
CITTADELLA PADOVA - SALERNITANA 4-4
CROTONE - MODENA 1-2
MESSINA - TERNANA 1-1
NAPOLI - ANCONA 1-2
PISTOIESE - GENOA 0-1
REGGINA - COMO 4-1
SAMPDORIA - COSENZA 1-1
SIENA - VICENZA 2-4
PALERMO - CAGLIARI -




i risultati della serie C2 e le altre
informazioni di calcio





sport - I risultati della serie C2 girone C

Questi i risultati della prima giornata della C2 girone C, dove gioca il Catanzaro


Acireale-Fid.Andria 1-0
Campobasso-Igea V. 1-0
Catanzaro-Giugliano 1-0
Cavese-Martina 1-0
Foggia-Puteolana 1-0
Frosinone-Paterno' 3-0
Juveterranova-Fasano 2-1
Nardo'-Palmese 2-0
Tricase-S.Anastasia 0-0


i risultati della serie B e le altre
informazioni di calcio





sport - Basket/Viola: Recalcati, domenica decisione definitiva

Reggio Calabria 31 Agosto - Il tempo limite per capire se il progetto-Reggio Calabria, varato da Mimmo Barbaro e poi precipitosamente sospeso quando l'ingegnere è finito in clinica, è fissato in domenica prossima. Lo ha spiegato Carlo Recalcati, l'allenatore che è uno dei perni di questo progetto e che si trova ad Antalya come commentatore tecnico degli europei per la Rai.

Fonte: Ansa





sport - Coppa Italia: pareggio tra Cosenza ed Ascoli

Nell'ultimo incontro del primo turno di Coppa Italia, gruppo 2, Cosenza e Ascoli hanno pareggiato per 2-2. Questo l'ordine delle reti: 23' Nocerino (C), 34' Bonfiglio (A), 56' Nocerino (C), 58' Fontana rig. (A). Entrambe le squadre sono state eliminate.





sport - Due posticipi nella terza giornata

Saranno due i posticipi della terza giornata del campionato di Serie B: lunedì 10 settembre si giocheranno, entrambe con inizio alle 20.45, le partite Modena-Napoli e Reggina-Sampdoria.
I due posticipi si sono resi necessari, per esigenze televisive, per gli impegni delle squadre nazionali del 5 settembre che hanno fatto slittare l'anticipo del venerdì.
Gli anticipi e i posticipi della quarta giornata, invece, saranno resi noti dopo il completamento del quadro del primo turno eliminatorio della Coppa Italia.





sport - Coppa Italia: cambia l'orario di due gare di mercoledì

Roma 27 Agosto - Cambia l'orario di due gare di Coppa Italia (3a ed ultima giornata della prima fase) in programma mercoledì.
Como-Venezia, anzichè alle 20.30, avrà inizio alle 20, mentre Cosenza-Ascoli, inizialmente programmata alle 20.30, verrà giocata alle 16.30.





sport - Il punto sulla prima giornata

26 Agosto - Nessun rispetto per chi scende dalla A. E' bene che Bari, Reggina e Vicenza lo imparino subito. Delle quattro squadre retrocesse dalla A nell'ultima stagione, soltanto il Napoli, ha conquistato i tre punti. Lo ha fatto venerdì scorso, a Marassi, nell'anticipo contro il Genoa di Scoglio messo al tappeto dall'1-2 di Stellone. Le altre tre, tutte insieme, hanno messo su un misero punto.
Reggina e Bari, infatti, sono cadute in trasferta rispettivamente sul campo dell'Ancona (1-0 gol di Russo) e su quello della matricola Modena (2-0, Pasino e Rabito), mentre il Vicenza non è riuscito ad andare oltre l'1-1 nell'esordio casalingo contro la Pistoiese che è riuscita ad imporre il pari, rimontando il rigore trasformato da Schwoch con la rete di Banchelli.

Reggina e Vicenza (un po' meno il Bari dei giovani di Sciannimanico) sono e rimangono le grandi favorite del torneo e il fatto di aver subito stentato all'esordio, può aiutarle ad entrare immediatamente nel clima di questa agguerritissima serie B, da tutti alla vigilia definita una vera e propria serie A2.

Definizione che calza, perché se le grandi stentano, altrettanto non fanno le cosiddette outsider. Empoli e Ternana, infatti, a suon di gol si godono un esordio vincente e scoppiettante. Mentre i toscani hanno regolato con un sonoro 5-3 il Palermo (rabbiosa ma tardiva la reazione dei siciliani che dal 4-0 sono passati al 5-3), grazie alla doppietta di Maccarone, alle reti di Cappellini, Belleri e Di Natale (doppietta di La Grotteria e gol di Bombardini per i rosanero), la Ternana ha travolto per 3-0 il Siena con la doppietta del bomber "tascabile" Miccoli e il gol di Gissi.

Positivo l'inizio della Salernitana di Zdenek Zeman. I granata del tecnico boemo hanno superato per 2-0 la Sampdoria, sfortunata a subire il gol del vantaggio per "colpa" di un'autorete di Lombardo, al 77', ingenua ad incassare il raddoppio di Mascara, un attaccante che sin da lunedì si aggregherà al Palermo di Sensi che lo ha prelevato nei giorni scorsi, all'81'.

Bene anche il Cosenza di De Rosa che, in casa, supera per 2-1 il Cittadella con le reti di Zaniolo e Tatti, di Ghirardello per i patavini. Comincia maluccio, invece, il Cagliari di Sala costretto allo 0-0 casalingo contro la matricola Messina. Completa il quadro un altro pari, di un'altra matricola: il Como che pareggia 1-1, in casa con il Crotone, facendosi raggiungere nei minuti di recupero, al 91', da Sarli, che pareggia il gol segnato all'83' da Oliveira.

Se delle quattro retrocesse dalla A, è il Napoli l'unica a vincere, delle quattro neopromosse in B, solo il Palermo inizia con una sconfitta.

Fonte: Sportal