06 Settembre 2001 - 21 Settembre 2001



sport - Basket/Praticò (Coni), il mito viola deve vivere

Reggio Calabria 21 Settembre - In una dichiarazione il presidente regionale del Coni, Mimmo Pratico, afferma che "il mondo sportivo calabrese sta seguendo con palpitazione l' evolversi della vicenda Viola. Sarebbe un delitto cancellare 35 anni di basket e annullare con un colpo di spugna i sacrifici di tante persone che hanno permesso alla Viola di raggiungere importanti traguardi nazionali ed internazionali".

Fonte: Ansa





sport - Anticipo partita Cosenza

Roma 19 Settembre - La Lega Calcio ha fissato l'anticipo e il posticipo della settima giornata di andata del campionato di Serie B.
Venerdì 5 ottobre alle ore 20.45 si giocherà Vicenza-Cosenza, mentre lunedì 8 ottobre alle ore 20.45 è in programma Sampdoria-Bari.





sport - Il Crotone passa a Stream

Crotone 14 Settembre - Da domenica 16 settembre (Crotone-Cagliari) i tifosi calabresi potranno assistere alle gare interne del Crotone su Stream, dopo l'accordo raggiunto tra la società calcistica e la tv criptata per la cessione dei diritti degli incontri casalinghi. Lo ha reso noto oggi la societa´





sport - Crotone, ceduti Ambrosi e Lo Gatto

Crotone 13 Settembre - Il Crotone ha ceduto l'attaccante Alessandro Ambrosi e il centrocampistra Pietro Lo Gatto rispettivamnete all'Ancona e al Taranto (C1). Gli accordi con le due societa' sono stati gia' raggiunti, manca soltanto la firma dei due giocatori che dovrebbe arrivare in serata.





sport - Reggina: Colomba, "Abbiamo meritato i tre punti"

Reggio Calabria 11 Settembre - È molto soddisfatto il tecnico della Reggina Franco Colomba dopo il 2-0 rifilato alla Sampdoria nel posticipo della terza giornata di Serie B: "È stata una bella gara - ha detto - Abbiamo meritato i tre punti, anche grazie al sostegno del nostro pubblico. Bogdani? Sono contento per lui, perchè in questo scorcio di stagione sta soffrendo molto" .





sport - Posticipo serie B/Reggina Sampdoria 2-0

A Reggio Calabria, nel posticipo di serie B vittoria netta della Reggina sulla Sampdoria: un gol per tempo, prima Bogdani al 44', poi Cozza al 65'.





sport - Incidenti in Vibonese - Castrovillari

Vibo Valentia 10 Settembre - 14 arresti a seguito degli incidenti avvenuti ieri nel corso del primo tempo della partita di serie D (Girone I) tra Vibonese e Castrovillari la Questura di Vibo Valentia ha arrestato tre persone, un' altra viene ricercata e altre dieci saranno deferite a piede libero alla magistratura. Contemporaneamente il commissariato di Castrovillari ha arrestato undici tifosi del posto, per altri la posizione è ancora da definire. I reati ipotizzati a carico degli arrestati sono: lancio di oggetti, incitazione e istigazione alla violenza, violenza alla forza pubblica.

Fonte: Ansa





sport - Cosenza/Zaniolo rivelazione della B

Con quattro gol in tre partite è in testa alla classifica cannonieri di Serie B insieme a Schwoch e Ghirardello. Igor Zaniolo è il nome nuovo della cadetteria. L'attaccante del Cosenza, finora, aveva giocato soltanto in Serie C, ma gli sono bastati soli 270 minuti per dimostrare che lui, in B, ci può stare benissimo. Ma il grande calcio si era accorto di lui, non lo aveva snobbato; semmai era stato lui a mostrarsi un po' freddino nei confronti dei campionati di categoria superiore. "E' vero in passato ho rifiutato offerte di squadre di Serie B – ha rivelato Zaniolo all'Agenzia Italpress -, pur di non allontanarmi troppo da casa (è nativo di Genova, ndr); a La Spezia stavo benissimo, conoscevo bene l'ambiente
ed era l'ideale per me. In più avevo un carattere decisamente esuberante. Credo di poter dire che la voglia di rimanere vicino a casa e certi comportamenti dentro il campo hanno frenato la mia carriera. Una volta ho dato una testata ad un avversario, mi hanno squalificato per sei mesi. Volevo addirittura smettere con il calcio, poi...". Poi Igor ha incontrato Francesca, se ne è innamorato, l'ha sposata e la sua vita è cambiata…"Proprio così. Prima ero diverso, ero più nervoso, poi ho incontrato mia moglie: è stata lei a darmi grande serenità, è tutto merito suo. Prima rifiutavo tutte le offerte che mi allontanavano da casa; avendo famiglia mi sono sentito pronto per accettare il trasferimento a Cosenza. Mi volevano anche Perugia, Genoa, Modena. Il Cosenza mi ha cercato con maggiore insistenza e sono felicissimo di essere in Calabria". A conferma dell'importanza della moglie nella vita di Zaniolo calciatore, Igor ha confessato: "Ho scelto il 77 come numero di maglia perché è l'anno in cui s nata mia moglie. E' stata una sorpresa, lei non sapeva nulla ed ha apprezzato molto".
Di sicuro questo 77 gli sta portando fortuna. Ma Zaniolo ha altri portafortuna, anche se è più giusto definirli passioni. Parliamo di tatuaggi: ne ha 5, uno per ogni squadra nella quale ha giocato (Alessandria, Crevalcore, Aosta, Sanremese e Spezia)… "E' vero, ne ho 5;
adesso, però, mi fermerò, perché quando sei giovane ti piacciono molto, andando avanti con l’età un po' meno. Ma un altro lo farò qui a Cosenza: ho già preso appuntamento. Tutti i miei tatuaggi mi ricordano in qualche modo le squadre dove ho giocato".
Un gol al Cittadella, uno alla sua Samp e due alla Ternana… "Vengo dal vivaio blucerchiato, sono di fede doriana ma è ovvio che spero di arrivare prima della Samp. A Marassi ero un po' emozionato, ma aver segnato davanti alla mia gente è stato molto bello".
E’ poi così diversa la seconda serie dalla terza? "Le differenze ci sono. In B – ha spiegato Zaniolo - ogni piccola distrazione la paghi cara; la dimostrazione è nella gara di domenica: vincevamo 2-0 e ci siamo fatti rimontare. In Serie B, inoltre, i difensori sono più puliti, si combatte con mezzi leali. Poi ogni domenica
incontri grandi calciatori: insomma, c'è tanta qualità. Io, comunque, sapevo che anche in B avrei potuto far bene, anche se un inizio così...".
Con Zaniolo il Cosenza ha scelto bene. La squadra calabrese un pensierino alla Serie A lo fa. "Noi vogliamo fare un buon campionato – ha detto -. Siamo una buona squadra: se le grandi steccheranno proveremo ad approfittarne".
Queste le favorite di Zaniolo: “Vicenza, Ternana, Sampdoria, Genoa, Reggina e, perché no, il Cosenza. Umiltà e spirito di sacrificio sono le nostre doti migliori, abbiamo un allenatore bravo tatticamente e che manda in campo chi merita, senza guardare curriculum o carta d'identità di ciascun giocatore".
Ha un triennale con il Cosenza… "Spero di volare alto con la mia squadra, non ho altri obiettivi personali". Consigli per gli acquisti da parte di Zaniolo: "Modesto è il nostro terzino sinistro: è giovanissimo ma ha grandi mezzi".

Fonte: Sportal





sport - I risultati di calcio - serie A,B,C2

10 Settembre - Doppiette di Zanioli e Nappi per Cosenza e Ternana che finisce 2 a 2. Il Crotone di Cabrini ferma la Salernitana suloo 0 a 0. Oggi posticipo della Reggina. In C2 il Catanzaro pareggia fuori casa con la Palmese 1-1.



Risultati, classifiche e prossimi turni





sport - Catanzaro, preso Tondo centrocampista esterno

Catanzaro 6 Settembre - Nonostante le cattive condizioni meteorologiche, il Catanzaro ha proseguito la preparazione in vista della seconda gara di campionato, domenica prossima, contro la Palmese. Una partita sulla quale i giallorossi, il tecnico Bitetto e tutto l’ambiente, punta moltissimo per dare ancora più corpo e maggiore vigore alle ambizioni di promozione dei giallorossi. Dopo la vittoria ottenuta nella prima uscita al “Ceravolo” contro il Giugliano, infatti, tutti si aspettano il bis contro la matricola campana che certamente è alla portata di Lo Pinto e compagni. Si tratta, insomma, di una occasione importante per cominciare ad allungare in classifica fin da subito, così come promesso ad inizio stagione dai vertici di Scesa Jannoni allorquando si disse che quella di quest’anno sarà una squadra stracciacampionato. L’allenatore giallorosso, comunque, non si fida molto del prossimo avversario e già da martedì, nel chiuso dello spogliatoio, ha spronato i suoi a non cullarsi sui tre punti ottenuti contro il Giugliano e di continuare a lottare sempre. “In tornei come questo di C2, ha detto a proposito Bitetto, non ci si deve fidare di nessuno e mai nessun risultato è scritto prima. Trattandosi del Catanzaro, ha poi proseguito l’allenatore, gli avversari ci attendono sempre con una carica diversa riuscendo a sopperire alle scarse doti tecniche con la voglia di batterci. Insomma, ha concluso il tecnico giallorosso, mai abbassare la guardia ed il buon inizio deve solo rappresentare un ottimo punto di partenza e basta”. Per quanto riguarda la partita di domenica, Bitetto non avrà problemi nel mandare in campo la migliore formazione possibile e visto che Moscelli, dopo aver scontato un turno di squalifica, sarà nuovamente a disposizione, mentre Giglio sta completamente recuperando i problemi di fuso orario dovuti al rientro da Pechino dove ha disputato le Universiadi con la nazionale italiana. Oggi, intanto, la consueta partitella del giovedì si svolgerà al “Verdoliva” di contrada “Lenza”, a Gagliano, dove verrà inaugurato il nuovo impianto polisportivo. Intanto la società ha reso noto di aver rilevato dal Lecce il centrocampista Francesco Tondo, 24 anni, lo scorso anno in forza all’Atletico Catania.

Fonte: Il Giornale di Calabria





sport - Crotone: Ambrosi si compra un pallone per potersi allenare

Crotone 6 Settembre - Alessandro Ambrosi, attaccante in forza al Crotone, ha fatto di necessità virtù: escluso dagli allenamenti con la palla, è andato in un negozio, si è comprato un pallone e si è così regolarmente allenato.
Una situazione molto tesa tra il giocatore e la società. Ambrosi racconta: "Di fatto sono escluso da qualsiasi attivita´ che comprenda l´ utilizzo del pallone; e´ accaduto che mentre mi stavo accingendo a fare degli esercizi con la palla, tramite il vicepresidente Gianni Vrenna, mi e´ stato proibito di partecipare a quel tipo di allenamento. Per questo io, oggi, sono andato in un negozio ed ho comprato un pallone per potermi allenare" .
Il contenzioso tra il giocatore e la società calabrese è iniziata fin dai giorni del ritiro ed è proseguita fino a non ricevere il numero di maglia ed ora a non potersi allenare regolarmente. La società minimizza la situazione: "Mai e´ stato vietato all´ atleta di svolgere regolarmente la sua attivita´ agonistica e che nessun attrito o dissidio e´ mai esistito nel rapporto tra le parti, anzi Ambrosi, essendo un tesserato, è tenuto ad effettuare gli allenamenti con il resto della squadra secondo le indicazioni che i tecnici reputano piu´ idonee" .
Naturalmente Ambrosi ha una posizione e una convinzione diversa: "Non so se il presidente adesso fa anche il tecnico. Io non ho nessun problema con i tifosi o la stampa di Crotone, ma con la societa´, con i dirigenti in particolare, la rottura e´ totale: non ci sono piu´ i presupposti per restare e spero di andare via al piu´ presto e che la societa´ si decida ad accettare una delle trattive in corso" .
Sarebbero diverse le squadre interessate all'attaccante, ma le richieste del Crotone "frenano" la chiusura dell'accordo.

Fonte: Datasport