24 Marzo 2003 - 06 Maggio 2003



Arrestati 2 tifosi dopo partita Vigor Lamezia-Castrovillari

Lamezia Terme(CZ) 5 Maggio 2003 - Arrestati due tifosi lametini coinvolti negli incidenti scoppiati ieri alla
fine della partita Vigor Lamezia-Castrovillari.
In carcere sono finiti Giuseppe Mendicino, 24 anni, e Francesco Lento, 28, entrambi con precedenti penali; quest'ultimo aveva il divieto di accesso ai luoghi in cui si svolgono competizione sportive. Al termine dell'incontro, girone I della serie D, conclusosi con la vittoria 1-0 per i padroni di casa, un gruppetto di tifosi ha tentato di bloccare le auto dei supporter del Castrovillari, scontrandosi con un gruppo di poliziotti che tentava di allontanarli. Due agenti sono rimasti feriti e ricoverati con lesioni giudicate guaribili in tre e 20 giorni.






Corigliano-Belpasso 4-1

4 Maggio 2003 - Non basta al Corigliano travolgere la cenerentola Belpasso per avere la certezza matematica della permanenza in quarta serie che i “delfini” dovranno sudarsi nell’ultima giornata. Al 22’ etnei sorprendentemente in vantaggio con una botta da quasi trenta metri di Nicoloso, ma al 37’ Pierantozzi rimette le cose a posto al termine di un batti e ribatti in area ospite originato da un cross basso di Salerno. Al primo minuto della ripresa Ferraro svetta su cross di Corda per il vantaggio ionico, poi finisce in goleada: Cernicchi al 60’ di testa su corner di Pierantozzi e lo stesso Pierantozzi al 64’ mettono ancora a sedere il povero Razzeri.
I migliori in campo: Pierantozzi (C), Pappalardo (B)






Marsala-Delianuova 0-0

4 Maggio 2003 - Il Delianuova trova senza troppa fatica in Sicilia il punto che voleva e che gli consente di conquistare con una giornata di anticipo la certezza di disputare i playout. Gara scialba, complice il grande caldo e lo scirocco che soffia sull’”Angotta”, ma i padroni di casa sono apparsi privi di idee e senza nerbo, lontani parenti rispetto alla squadra veloce e divertente ammirata ad inizio stagione: gli stipendi che in casa lilibetana tardano ad arrivare ormai da alcuni mesi cominciano a pesare?
I migliori in campo: Lucido (M), Papaleo (D)






Milazzo-Rossanese 2-1

4 Maggio 2003 Successo che consente al Milazzo di poter ambire ancora ad un platonico quinto posto finale, mentre la Rossanese dovrà ancora racimolare almeno un punto nell’ultimo turno per sentirsi al riparo da brutte sorprese. Al 12’ Cejas porta avanti i mamertini con una conclusione di controbalzo che si infila alla destra di Petrocco. Raddoppio tirrenico al 54’: cross di D’Arrigo, Prete da appena dentro l’area insacca con un preciso destro al volo. Al 69’ Frazzica dimezza lo svantaggio per i calabresi direttamente su calcio piazzato, poi Cejas manca l’appuntamento con la propria doppietta personale calciando un penalty alle stelle al 77’.
I migliori in campo Cejas (M), Chiera (R)






N. Vibonese-Siracusa 1-2

4 Maggio 2003 Sconfitta pesante per la Vibonese, costretta ora a cercare il punto della matematica salvezza a Trapani domenica prossima. I rossoblu passano a condurre allo scadere della prima frazione: punizione dal limite dell’area ospite, conclusione secca di Giacalone che sbatte sotto la traversa prima di infilarsi alle spalle di Macrì. Ma nella ripresa prima Baratto impatta al 62’ con un rasoterra sul primo palo, poi a cinque minuti dal termine Pannitteri sigla il sorpasso aretuseo su un rigore contestatissimo. Incidenti finali in campo che coinvolgono giocatori e occupanti delle due panchine, con il portiere azzurro Macrì a fare le spese della zuffa finale e trasportato precauzionalmente in ospedale.
I migliori in campo: Giacalone (N), Pannitteri (S)






V. Lamezia-Castrovillari 1-0

4 Maggio 2003 Pugliese coglie il suo primo successo alla guida del Lamezia: un buon preambolo in vista dei play-off. Oltre che bomber Tortora si scopre anche uomo assist e al 22’ serve in profondità ad Andreoli la palla che il numero otto biancoverde controlla e spedisce di sinistro nell’angolo dove Spingola non ci arriva. Poi nel corso del secondo tempo Lio, Tortora e Berlingeri falliscono a più riprese la palla del raddoppio. “Lupi” che con questa sconfitta vedono invece ridursi le loro chances di salvezza senza passare dalle forche caudine dei playout.
I migliori in campo: Lio (V), Incitti (C)






Savoia-N. Vibonese 0-0

27 Aprile 2003 - Il Savoia non lesina impegno e orgoglio ma ancora una volta la sterilità offensiva degli oplontini è determinante in negativo. Un punto pesante per una Vibonese brava nel chiudere tutti gli spazi e fortunata quando Giulio Russo spreca la palla del successo a tu per tu con Graci. Finale incandescente, con l’incerto arbitro Bello che prima assegna un penalty ai bianchi per un intervento in area di nesci ai danni di Sgambati poi ritorna sulla propria decisione dopo aver consultato il guardalinee che aveva segnalato un precedente fuorigioco.
I migliori in campo: Ianniello (S), Mercuri (N)






Rossanese-C. Stabia 1-2

27 Aprile 2003 - Lo Stabia trova tre punti fondamentali nella propria rincorsa per evitare la roulette russa dei playout espugnando il “Rizzo” in un concitato finale. “Vespe” sotto nel punteggio dal 56’, quando Maniero infila De Rosa dopo essere scatta to sul filo del fuorigioco su un assist di Frazzica, ma al 68’ Esposito ristabilisce l’equilibrio insaccando con un rasoterra dopo essersi liberato della guardia di Ceraulo. L’episodio decisivo a tre minuti dal fischio finale: l’arbitro vede un fallo di mano di Tundis in piena area jonica e decreta la massima punizione per i gialloblu, dagli undici metri Garofalo non fallisce per un successo che vale oro per l’undici di Raffaele.
I migliori in campo: Caridi (R), Garofalo (C)






Delianuova-V. Lamezia 1-0

27 Aprile 2003 - Addio definitivo ad ogni speranza di C2 per la Vigor, impallinata da un Delianuova alla disperata ricerca di punti-salvezza. L’esordio in panchina del neotecnico lametino Pugliese avviene con mezz’ora di ritardo: il calcio d’inizio viene dato quasi trenta minuti dopo l’orario previsto. Deliesi in vantaggio al 34’ con il talento Nunnari, che su assist di Catalano si libera di Porpora e con un secco rasoterra batte Schettino, e ancora pericolosi con una traversa di Granata in chiusura di primo tempo. Poi le notizie provenienti via radio da Cava de’ Tirreni tolgono ogni stimolo ai biancoverdi, che punteranno le loro ultime fish sui playoff
I migliori in campo: Nunnari (D), Manganaro (V)






Cavese-Corigliano 1-0

27 Aprile 2003 - Tutta Cava de’ Tirreni in festa per il ritorno in C2: il “Lamberti” esplode una prima volta al 41’ quando il diagonale di Di Vito gonfia la rete di Mancon portando in vantaggio gli aquilotti e poi subito dopo alla notizia del vantaggio del Delianuova sul Lamezia. Qualche brivido nella ripresa dopo un palo colto da Forcieri, ma al fischio finale la festa può cominciare: la Cavese torna tra i professionisti dopo una sola stagione di purgatorio facendo incetta di record, con Ambrosi (9 soli gol subiti quest’anno) ancora in corsa per il titolo di portiere meno battuto di tutti i campionati.






Castrovillari-Pro Favara 0-0

27 Aprile 2003 - Brutto momento per il Castrovillari proprio nella fase decisiva della stagione: dopo una settimana burrascosa condita dai continui
dissapori tra giocatori e tecnico, per una situazione nello spogliatoio che si è fatta incandescente, i “lupi” non riescono a venire a capo del Pro Favara e restano più che mai invischiati nell’area playout. Rossoneri incapaci di offendere e anzi oltremodo nervosi: il bomber Visciglia, in panchina per scelta tecnica e subentrato nella ripresa, si fa cacciare dall’arbitro per proteste a cinque minuti dalla fine.
I migliori in campo: Perrelli (C), Fichera (P)






V. Lamezia-Orlandina 2-0

Un successo che forse non servirà al Lamezia ai fini di una promozione in C2 che ormai pare sfumata, ma che complica la situazione in classifica dell’Orlandina, ora di nuovo sola al penultimo posto. Un gol per tempo a decidere la contesa: al 34’ Ceriani risolve una mischia davanti a Romano generata da un corner di Lio, al 68’ chiude i giochi Caputo, che tutto solo in area non ha difficoltà ad infilare di testa su un cross di Ercolano da una ripartenza avviata da Porchia.
I migliori in campo: Lio (V), Anselmo (O)






Pro Favara-N. Vibonese 2-0

All’”Esseneto” il Pro Favara raramente concede qualcosa agli avversari: se ne accorge anche la Vibonese che soccombe nella ripresa. Al 57’ rompe l’equilibrio Contino, entrato in campo da poco più di un minuto, che realizza al termine di un confuso batti e ribatti in area ipponiana. All’85’ arriva il raddoppio gialloblu: con gli ospiti sbilanciati in avanti alla ricerca del pari Fornò pesca Ciaramitaro sul filo del fuorigioco, il numero otto agrigentino si accentra e conclude con un sinistro che si infila nell’angolo opposto dove Graci non può arrivare.
I migliori in campo: Ciaramitaro (P), Giacalone (N)






Marsala Rossanese 2-1

Il Marsala soffre fino al termine ma ottiene tre punti vitali per continuare la propria rincorsa-salvezza. I lilibetani ipotecano il risultato nel primo tempo: già al 3’ Bifara sblocca il risultato con un preciso diagonale sul palo più lontano, poi alla mezz’ora un retropassaggio di Chiappetta deviato dal forte vento diventa un pallonetto imprendibile per Vitale per la più clamorosa delle autoreti. Riapre i giochi per i rossoblu Montesano, che al 68’ insacca con un diagonale a mezz’altezza dal vertice sinistro dell’area. Poi fino al termine altri brividi per gli azzurri, ma il risultato non cambia più.
I migliori in campo: Bifara (M), Roselli (R)






Corigliano-Trapani

Tre punti fondamentali per il Corigliano che spera ancora di evitare la lotteria dei playout. Prima rete dei “delfini” al 20’: Pierantozzi viene lanciato sul filo del fuorigioco da Dentale e di sinistro fa secco Mistretta. Un minuto della ripresa e arriva il raddoppio ad opera di Ferraro, che si rifà di un macroscopico errore sottoporta nel corso del primo tempo insaccando al termine di un’insistita azione personale. Ancora Ferraro a segno al 69’: suo il piatto destro vincente su un assist fornitogli da Pierantozzi dopo una corta respinta di Mistretta, per il giovane bomber biancoazzurro è il diciottesimo acuto stagionale.
I migliori in campo: Ferraro (C), Pravatà (T)






Castrovillari-Delianuova 0-3

Clamoroso fiasco dei “lupi” ora più che mai invischiati nella lotta per evitare i playout. Un Delianuova seppure privo delle punte di diamante Giacco infortunato ed Empolo squalificato affonda come nel burro nella retroguardia rossonera: al 36’ La Camera riceve palla dalla sinistra e penetra in area, la sua conclusione schizza sul terreno viscido dalla pioggia con Spingola che riesce solo a sfiorare. “Castro” in dieci uomini dal 40’ dopo l’espulsione di Miranda e ancora La Camera raddoppia al 63’ concludendo a botta sicura su cross a tagliare l’area di De Rosa. Al 76’ cartellino rosso anche per Jukic tra i padroni di casa, e i deliesi possono dilagare con Granata su classica azione di contropiede
I migliori in campo: Crucitti (C), La Camera (D)






Siracusa-Corigliano 3-0

Playoff ormai in cassaforte per il Siracusa che continua a mietere vittime al “De Simone”: stavolta è il Corigliano a cadere nella roccaforte aretusea. Già al 12’ un errato disimpegno di Catalano favorisce l’inserimento di Pannitteri, lancio per Baratto e rasoterra imprendibile per Fresta. Quasi in chiusura di tempo proprio il “cobra” Pannitteri ipoteca i tre punti per gli azzurri, insaccando di sinistro dopo aver ricevuto palla da Filicetti. A nove minuti dal termine “super-Ciccio” va a segno pure dal dischetto dopo aver subito fallo in area da Perrotta, raggiungendo così quota diciotto in classifica marcatori.
I migliori in campo: Pannitteri (S), Tramonte (C)






Rossanese-V. Lamezia 2-1

6 Aprile 2003 - Davanti alle telecamere di RaiSat nell’anticipo di sabato il Lamezia fa harakiri dicendo forse addio al sogno della promozione in C2. Rossanese su di giri fin dai primi minuti e ospiti a contenere con affanno le sfuriate rossoblu: il vantaggio per l’undici di Zunico arriva al 27’ grazie a Maniero, che gira di testa sul palo più lontano un millimetrico cross di Occhiuzzi. Non basta ai biancoverdi il ventesimo sigillo stagionale di “nonno” Tortora, che all’82’ trova l’inzuccata che vale il provvisorio pareggio: proprio al 90’ una clamorosa ingenuità del portiere Carlino regala ad Occhiuzzi la possibilità di mettere a segno la rete che rischia di compromettere le ambizioni lametine.
I migliori in campo: Occhiuzzi (R), Tortora (V)






Orlandina-Castrovillari 1-0

6 Aprile 2003 - All’ultimo assalto l’Orlandina trova il gol che tiene più che mai vive le speranze di salvezza. Sembra una partita stregata per i paladini: nel primo tempo Vanzetto esce per infortunio un evidente fallo in area su Craccò non viene sanzionato dall’arbitro, che anzi ammonisce la punta biancoazzurra. Nella ripresa espulsi al 75’ per reciproche scorrettezze Rametta nelle file nebroidee e La Rosa tra i “lupi”, poi, dopo essersi visto annullare un gol apparso regolare all’80’, il rientrante Cannistraci mette a segno al quarto minuto di recupero il gol che può valere tutta una stagione.
I migliori in campo: Cannisatraci (O), Miranda (C)






N. Vibonese-Vittoria 1-0

6 Aprile 2003 - Ritorno al “Razza” per molti vibonesi della passata stagione (Zizza, Mancini, Rufini, Corasaniti) oggi nelle file biancorosse. Ma non vale la legge dell’ex: una Vibonese motivatissima e alla ricerca di punti importanti per guadagnare al più presto la certezza della permanenza nella categoria capitalizza al meglio il vantaggio messo a segno al 25’ da Melillo, su rigore concesso per fallo da tergo su Di Dio. Risultato che non cambia più nonostante un Vittoria che pressa alla ricerca del pari e i rapidissimi Di Dio e Fanelli più volte minacciosi in contropiede dalla parte rossoblu.
I migliori in campo: Ciarcia (N), Dima (V)






Delianuova-Pro Favara 1-1

6 Aprile 2003 - Il Delianuova non sfrutta appieno neppure il secondo turno interno consecutivo e rischia di vedere compromesse ora le proprie chances di permanenza nella categoria. La gara pare mettersi bene per i deliesi quando all’8’ Rinallo stende Catalano in area ospite: sul dischetto, in assenza dello specialista Giacco oggi assente per infortunio, si presenta Squillace che spiazza Giardina. Ma l’espulsione di Empolo al 36’ per fallo di reazione complica la vita agli amaranto, che al 70’ incassano il pareggio ospite per mano di Gambino, abile a concludere in diagonale alle spalle di D’Agostino.
I migliori in campo: Catalano (D), Gambino (P)






Castrovillari-Rossanese 1-0

Sentitissimo derby cosentino deciso al 32’ dall’incornata vincente di Perrelli conseguente a calcio piazzato dal vertice destro dell’area ospite. “Lupi” decisamente più in palla rispetto ad una Rossanese giù di tono, in cui perde la testa nei minuti di recupero il portiere Petrocco, che abbandona la propria porta per andare a rifilare un colpo da ko a Perrelli nell’area ospite. Immediata l’espulsione del numero uno rossoblu, ma il finale balordo prosegue con un accenno di scazzotata generale che coinvolge anche gli occupanti delle opposte panchine e con il tentativo di invasione di campo da parte degli ultras di fede rossanese.






Corigliano-Savoia 1-0

Corigliano 30 Marzo 2003 - Tre punti pesanti per il Corigliano contro un avversario blasonato sceso in Calabria a giocarsi le residue speranze di accedere ai playoff. A due minuti dal riposo arriva la rete biancoazzurra: punizione a spiovere battuta da Di Noia, a centro area svetta di testa Ferraro che indirizza la palla nell’angolino. Il bandolo del gioco rimane in mano ai padroni di casa, che però rischiano la beffa quasi allo scadere quando Sgambati tutto solo in area non inquadra lo specchio della porta.
I migliori in campo: Di Noia (C), Mazziotti (S)






Delianuova-Orlandina 2-2

30 Marzo 2003 - Quasi uno spareggio al Comunale aspromontano tra due squadre impegnate ad esorcizzare il fantasma della retrocessione diretta in Eccellenza. Passano per primi gli ospiti: al 18’ Battaglia libera al tiro Di Mare, esterno sinistro che si infila sotto l’incrocio. Tre minuti e Empolo viene messo giù in area paladina, dagli undici metri Giacco non fallisce. Sembra fatta per i tirrenici quando al 72’ Sabellini corregge in rete un cross rasoterra di Rametta, ma a sette minuti dal termine una percussione di Catalano mette ancora Giacco nelle condizioni di battere Romano per il pareggio che mantiene gli amaranto in linea di galleggiamento.






Lentini-N. Vibonese 1-0

Un’iniezione di fiducia per un Lentini a secco di successi da un mese e mezzo, sorretto dall’incitamento continuao dei 1.200 spettatori presenti oggi al “Mosile”. La grande volontà profusa dai siracusani, in inferiorità numerica dall’82’ dopo il “rosso” rimediato da Tormbatore, sembra infrangersi contro le barricate ospiti, ma al 94’ si rompe finalmente l’incantesimo: all’ultimo assalto Clemente viene falciato da Mazzeo appena dentro l’area ipponiana lo stesso Clemente non fallisce il penalty che vale i primi tre punti della gestione-Nuccio.
I migliori in campo: Clemente (L), Cordiano (N)






V. Lamezia-Belpasso 5-1

Lamezia 30 Marzo 2003 - I biancoverdi giocano più con l’orecchio incollato alla radiolina in attesa di buone notizie da Marsala: la pratica Belpasso va in archivio dopo cinque minuti, quando Greco risolve una mischia davanti ad Agricola. In tutto il primo tempo almeno una dozzina di occasioni da rete per i padroni di casa, con Lio che al 12’ fallisce il secondo penalty in due settimane. Altro penalty per i calabresi al 50’: stavolta sul dischetto va nonno Tortora che non sbaglia la mira. Lo show del nonno del campionato prosegue con tre gol in fotocopia al 61’, al 62’ e al 74’, tutti di testa su altrettanti cross di Burgo, Di Meo e Porchia, poi all’83’ c’è gloria anche per Pappalardo, che con un secco rasoterra sigla la rete della bandiera per gli etnei.
I migliori in campo: Tortora (V), Pappalardo (B)






Rossanese-Delianuova 1-0

Torna al successo la Rossanese dopo due batoste di fila. I deliesi non demeritano ma pagano la partenza ad handicap, costretti ad inseguire fin dal 5’: l’azione parte da Crescibene, apertura per Montesano il cui cross viene corretto in rete al volo da Frazzica. I rossoblu restano poi in dieci uomini nell’ultima mezz’ora di gioco dopo l’espulsione di Giardina, ma reggono agli assalti finali degli aspromontani. Dopogara concitato, con il tecnico di casa Zunico oggetto di aspre contestazioni da parte della tifoseria.
I migliori in campo: Crescibene (R), Nunnari (D)






N. Vibonese-Corigliano 2-2

La partita del ritorno di Pasquino a Vibo dopo l’esonero del gennaio scorso. Fulmineo il vantaggio rossoblu: dopo tre minuti Ciarcià appoggia per Cordiano che di piatto piazza la palla dove Fresta non può arrivare, ma al 40’ un malinteso difensivo tra David e Mazzeo dà il via libera a Pierantozzi che può battere agevolmente Graci. Due minuti della ripresa e ipponiani di nuovo avanti, con Mazzeo che svetta sul secondo palo su una punizione di Giacalone. Sembra fatta per i padroni di casa, ma a un minuto dal termine l’incornata vincente di Ferraro regara ai “delfini” un punto utilissimo in prospettiva anti-playout.
I migliori in campo: Ciarcià (N), Pierantozzi (C)






Cavese-V. Lamezia 1-0

“Lamberti” esaurito in ogni ordine di posto per la sfida al vertice che vale una stagione. Dopo un avvio in cui sono gli ospiti a premere di più sull’acceleratore, al 32’ esplode il “Lamberti” quando Mangiapane piazza sotto la traversa una punizione dal limite per il gol che può decidere tutto un campionato. Ripresa con continui ribaltamenti di fronte: l’assalto lametino è a tratti arrembante ma le ripartenze della Cavese mettono spesso in affanno Schettino e compagni. Alla fine gli aquilotti possono esultare: il sorpasso è cosa fatta e il ritorno in C2 più vicino
I migliori in campo: Mangiapane (C), Lio (V)






Belpasso-Castrovillari 0-4

23 Marzo 2003 - Il Castrovillari incassa i tre punti preventivati sul campo del già retrocesso Belpasso chiudendo la pratica etnea già nei primi venti minuti: apre Visciglia al quarto d’ora, che stoppa spalle alla porta e insacca con un rasoterra angolato, tra il 19’ e il 21’ uno-due firmato Mosciaro e ancora Visciglia, a segno stavolta direttamente su punizione dal limite. A chiudere la festosa scampagnata rossonera alle falde dell’Etna arriva il tris personale di Visciglia, che al 35’ mette a sedere ancora una volta Razzeri con una spettacolare girata di controbalzo.
I migliori in campo: Linguaglossa (B), Visciglia (C)