Cosenza

Cosenza Napoli 1- 1


Cosenza solo 1 punto contro il Napoli


   
 

Cosenza e Napoli si dividono la posta, al termine di un match spigoloso, che entrambe le formazioni avrebbero voluto vincere. La conquista dei tre punti era importante per i calabresi, che in settimana avevano richiamato De Rosa dopo l'esonero di Mondonico, ma l'intera posta in palio era vitale anche per i partenopei che, adesso, hanno meno chance per agganciare la quarta posizione in classifica. Nella prima frazione di gara, il Cosenza appare più disinvolto rispetto ad un Napoli abbastanza nervoso. A fare la partita, infatti, sono i calabresi, che si caratterizzano con alcune occasioni sbagliate d'un soffio.

Al 5' Lentini taglia un pallone e serve Zaniolo, che indirizza verso la porta partenopea: Mancini scivola, Magoni esita e Giampaolo decentrato colpisce il palo. Al 21', punizione di Modesto, Baldi fa da torre e Giampaolo tira provocando la respinta di Mancini. Il recupero dell'attaccante silano è impeccabile, il quale, da posizione decentrata, infila la porta del Napoli per il vantaggio calabrese.

Il Napoli si fa vivo al 30' nei pressi dell'area del Cosenza: cross di Graffiedi e Rastelli di testa spedisce il pallone fuori. I locali si rendono ancora pericolosi al 32' su azione di contropiede: in superiorità numerica, Zaniolo sbaglia l'appoggio per Baldi e Bonomi può liberare. Iniziativa di Edusei prima dello scadere dal tempo regolamentare, ma il suo tiro da lontano manda il pallone di poco alto sulla traversa. Nel corso del primo minuto di recupero, un tifoso azzurro entra in campo e viene bloccato dai giocatori delle due squadre. Il tempo di allontanarlo dal terreno di gioco che un secondo napoletano scende sul manto erboso e colpisce Villa con un pugno. A questo punto, finalmente, interviene la polizia.

Nella ripresa il Napoli di De Canio parte subito alla ricerca del pareggio. Al 3', infatti, Stellone penetra in area rossoblù e di sinistro scarica in porta chiamando Aldegani alla parata di piede. Il Cosenza fiuta il pericolo e si affida a Lentini, il quale (9') costringe Mancini a rifugiarsi in angolo. Gli avversari continuano a spingere sull'accelaratore e al 14' mettono in affanno la difesa di casa con Modesto che rischia l'autogol, ma Aldegani si salva con grande bravura. Al 18' Montezine con un tiro dalla distanza impegna in una respinta l'estremo difensore rossoblù.

Il Napoli schiaccia i calabresi nella loro metà campo. Al 22' il pareggio: gran sventola di Ametrano da fuori area e il portiere del Cosenza respinge. Sulla palla alta, Rastelli si avventa di testa e batte a rete, con Bonomi che in scivolata assesta alla palla il colpo decisivo. Il Cosenza non ci sta e tenta di riorganizzarsi. Il Napoli non concede spazi e i padroni di casa si affidano (29') a Zaniolo con un tiro dalla lunga distanza. Azione dubbia in area bruzia ai danni di Stellone anticipato da Aldegani. I cambi servono a spezzare il ritmo. Ultimo brivido nei minuti di recupero: Sesa, con un tiro da fuori area, costringe il portiere del Cosenza ad un grande intervento.

Fonte:Sports