22 Ottobre 2001 - 10 Novembre 2001



sport - Napoli Crotone 0-0

9 Novembre - Primo punto del Crotone dopo un lungo digiuno, per di piu' a Napoli.
Il Napoli non è mai stato pericoloso, senza un filo di organizzazione di gioco. Partita invece accorta per i rossoblu di Cuoghi, che conquista il suo primo punto sulla panchina del Crotone.


-------------------------------------
Cronaca Crotone

Indice Sport

Classifica serie B





sport - Basket/Viola; Ds Santoro lascia

Reggio Calabria 10 Novembre - Sandro Santoro si è dimesso da direttore sportivo della Viola Basket, ultima in classifica, a 0 punti, nel campionato di A/1 maschile. In una lettera al presidente, Agostino Silipo, Santoro spiega che la sua decisione scaturisce da "sistematici atti di esclusione da ogni dinamica decisionale e gestionale inerente la società. La mia dignità e la mia immagine non hanno prezzo".

Fonte: Ansa





sport - Incidenti a Rossano, convalidati arresti

Rossano 9 Novembre - Resteranno in carcere i cinque tifosi della Vigor Lamezia, arrestati lunedì scorso, in relazione agli incidenti accaduti domenica, prima dell' incontro con la Rossanese, nel corso dei quali rimasero feriti sei uomini delle forze dell' ordine, di cui uno in modo grave.

Fonte: Ansa





sport - Incidenti derby /divieto stadio per 12

Crotone 9 Novembre - Dodici tifosi del Crotone, coinvolti nei tafferugli che hanno caratterizzato, domenica scorsa, il dopo partita di Crotone-Reggina, valida per il campionato in serie B, sono stati raggiunti da un provvedimento di divieto di accesso stadio emesso dal Questura di Crotone in base alla nuova legge sulla violenza negli stadi.

Fonte: Ansa





sport - Il Cosenza aspetta al varco Scoglio: cinque ex

Saranno ben cinque gli ex del Genoa che domenica attenderanno al varco il Grifone.
Nel Cosenza militano infatti Federico Giampaolo, Carmelo Imbriani, Davide Micillo, Damiano Moscardi e Pietro Strada, tutti con un passato rossoblu.
L'unico ex cosentino agli ordini di Franco Scoglio (che ha diretto i calabresi per 12 gare dal gennaio 1997 fino a giugno dello stesso anno), il difensore Marco Malagò, sarà invece assente per squalifica.
Scoglio vanta uno "score" con il Cosenza di solo 3 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte.

Fonte: Datasport





sport - Crotone/il Napoli ha pronto Vidigal

Crotone 8 Novembre - Per la partita contro il Crotone di venerdì sera il tecnico del Napoli Gigi De Canio potrebbe rispolverare il 28enne centrocampista portoghese Vidigal: il lusitano è fermo da sei mesi dopo due interventi chirurgici al ginocchio e potrebbe tornare in campo al Santa Colomba di Benevento nella sfida contro i calabresi, complici anche e assenze dei vari Bigica, Bocchetti e Husain che costringono il tecnico partenopeo a reinventarsi il centrocampo. Probabile anche l'utilizzo di Baccin, l'uomo più indicato per sostituire Bocchetti

Fonte: Datasport





sport - Serie B: arbitri anticipi 12.a giornata

Ecco gli anticipi della 12.a giornata di serie B e i relativi direttori di gara:
Napoli-Crotone (venerdì 9 ore 20.45) Borriello di Mantova, assistenti Fornasin-Battaglia
Pistoiese-Como (giovedì 8 ore 20.45) Cruciani di Pesaro, assistenti Mirri-Mattei





sport - Alla Reggina il Derby con il Crotne

Reggio Calabria 4 Novembre - La Reggina risolve il derby calabrese con il Crotone nei minuti di recupero del secondo tempo grazie alle reti di Bogdani (di testa su delizioso cross di Leon) e Casale. Con questi tre punti insperati, gli amaranto di Colomba raggiungono la testa della classifica a pari punti con il Modena.

Risultati, classifica e prossimo turno





sport - Mondonico ha trasformato il Cosenza

Nel segno degli stranieri.
Così Emiliano Mondonico ha costruito la prima vittoria che ha aperto la sua nuova avventura con il Cosenza.
Il tecnico ha riveduto la squadra: difesa a tre con un fantasista (Giampaolo) alle spalle delle punte. E, soprattutto, fiducia al terzetto formato da Mark Edusei, Paquito e Nassim Mendil.
Dei tre quello che aveva giocato con maggiore continuità era stato il primo. Il 25enne ghanese, ritornato in Italia dopo l'esperienza di tre stagioni fa con il Lecce, già sotto De Rosa si era imposto per la potenza e la forza saputa imprimere al centrocampo.
La rete del vantaggio contro il Siena è stato un premio a un giocatore in fase di crescita. Insieme con lui ecco Pinheiro Anderson Luiz, detto Paquito, brasiliano ventenne di San Paolo. Mondonico l'aveva avuto brevemente con sé a Napoli, prima che proseguisse per la sfortunata esperienza di Ravenna.
Nel Cosenza era uno dei tanti, il tecnico gli ha dato fiducia e lui ha risposto con una grande prestazione. Ma dei tre quello che ha sicuramente maggior talento è il franco-algerino Nassim Mendil, autore del raddoppio. Attaccante cresciuto nel Bastia, la scorsa stagione aveva vissuto una stagione controversa in serie C, causa contratto, per contrasti con l'Avellino. A Cosenza era arrivato con grandi promesse, poi sfumate in molta panchina.
Mondonico l'ha schierato nel suo ruolo ideale, punta d'appoggio con licenza di svariare: può diventare, a 22 anni, una del le sorprese del torneo.

Fonte: Canalesport





sport - Crotone: contestazione, i tifosi invadono l'allenamento

Crotone 30 Ottobre - La terza sconfitta consecutiva in campionato, a Empoli domenica scorsa, ha portato i tifosi del Crotone alla contestazione. Questo pomeriggio alla ripresa degli allenamenti alcuni tifosi sono entrati sul terreno dello stadio Enzo Scida dove i giocatori stavano effettuando i primi esercizi.
È stato un vero e proprio faccia a faccia tra tifosi e calciatori, con momenti di tensione comunque sempre nei limiti del lecito. Le forze dell'ordine, sopraggiunte poco dopo, non sono dovute intervenire

Fonte: Datasport





sport - Cagliari-Reggina 0-0

26 Ottobre - Nell'anticipo della decima giornata di Serie B, finisce 0-0 tra Cagliari e Reggina. Partita molto combattuta con occasioni da entrambe le parti. Gli isolani, specie nella ripresa si sono resi più pericolosi con diverse occasioni da gol, non sfruttate però dagli attaccanti rossoblu. Cagliari che al 21' della ripresa ha avuto l'occasione di andare in vantaggio per un calcio di rigore concesso dall'arbitro Trentalange per fallo in area di Morabito su Lucenti. Il tiro dal dischetto di Suazo viene però neutralizzato dal portiere della squadra calabrese Belardi, protagonista assoluto con interventi decisivi.
I padroni di casa continuano ad attaccare senza però riuscire a perforare la difesa della Reggina, che grazie al punto conquistato si porta momentaneamente in vetta alla classifica insieme al Modena a quota 18 punti. Per il Cagliari situazione sempre più difficile al penultimo posto con cinque punti davanti solo alla Pistoiese.

Fonte: Datasport





sport - Cagliari-Reggina, sfida tra Suazo e Leon

Reggio Calabria 26 Ottobre - Il campionato di serie B riparte con Cagliari-Reggina, una sfida che potrebbe racchiudere un altro duello al suo interno, di stampo prettamente centrocamericano.
Da una parte David Suazo, dall'altra Julio Cesar Leon, rappresentanti di una realtà giovane ed emergente come l'Honduras. Il più atteso è il secondo, anche se non è ancora certo che Franco Colomba decida di schierarlo dall'inizio.
Più atteso perché Leon è uno dei leader della sua nazionale. Più atteso perché la Reggina, per averlo, si è permessa di battere la concorrenza di una certa Juventus... Ma la società calabrese ha puntato decisa sul ventiduenne fantasista, nel solco di una tradizione che l'ha portata a pescare dall'altra parte dell'oceano altri giovani talenti come il ventenne argentino Ricardo Veron e come il ventiduenne brasiliano Mozart.
Leon viene a completare il quadro con un compito ben preciso: regalare quel tasso di fantasia in più che, finora, è sembrato mancare alla squadra calabrese. A Colomba il compito di inserirlo anche se, per le sue doti di trequartista, Leon è difficilmente collocabile: facile che vada a lavorare in appoggio su una punta unica, Gianluca Savoldi oppure Davide Dionigi. Ma per il tecnico amaranto sembrano non esserci problemi: Io lo metto in campo, lui saprà fare la differenza.

Fonte: CanaleSport





sport - Cuoghi nuovo allenatore del Crotone

Crotone 21 Ottobre - Sarà Stefano Cuoghi il nuovo allenatore del Crotone, in sostituzione dell'esonerato Cabrini. L'accordo fra il tecnico e la società calabrese in linea di massima è stato raggiunto, mancano da definire gli ultimi dettagli e questo, assieme alla firma del contratto, dovrebbe avvenire il prossimo lunedì.