sport - Pallavolo: storico oro azzurro

Mondiali: storico oro azzurro
Le ragazze di Marco Bonitta hanno battuto per 3-2 le favorite americane

Storica impresa della nazionale italiana di pallavolo femminile che si laurea campione del mondo in Germania.
Le azzurre di Marco Bonitta hanno battuto al tie break gli Stati Uniti, favoriti alla vigilia. Sotto di un set (perso per 25-18) le italiane hanno riequilibrato il match con il medesimo punteggio. L'Italia ha poi vinto anche il terzo per 25-16 per poi subire l'avversario nel 4°. Al tie break la vittoria con il parziale di 15-11.

E' stata una partita intensa, appassionante che le azzurre hanno vinto con la tecnica e con la grinta, trovando in una immensa Elisa Togut l'arma per imporsi. Grande vittoria che premia tutto il grande
movimento della pallavolo femminile italiana, ma soprattutto un gruppo di
ragazze capaci di migliorarsi anno dopo anno fino a raggiungere il massimo dei risultati, eguagliando quella squadra maschile, che negli occhi degli sportivi della penisola rappresentava una leggenda.

La notizia si era già sparsa la sera della vigilia, Keeba Phipps una delle protagoniste più attese della finale aveva ricevuto una pallonata in un occhio e non sarebbe stata della gara.
L'inizio vede un'Italia molto contratta, gli errori abbondano e le statunitensi ne approfittano per costruirsi un piccolo patrimonio (8-4).
Gli Usa continuano a giocare con regolarità ed arrivano a più 5 (12-7), prima che le azzurre reagiscano e riducano il divario di qualche lunghezza.
Ma è solo uno sprazzo la squadra americana, facendo perno sull'eccezionale Sycora raccoglie molto in difesa ed in attacco trova nella Haneef un attaccante micidiale. Gli Stati Uniti allungano sino al 24-16, per poi chiudere 25-18 con un attacco dal centro della Scott.
Marco Bonitta durante il cambio campo ha parlato molto con le sue atlete, probabilmente ha cercato di infondere fiducia, dopo la scossa negativa dello 0-1. L'Italia parte ancora male (2-4), ma è svegliata da una invenzione della Mello, colpo di sinistro, riprende coraggio ed infila un 5-0 eloquente. Adesso in campo la squadra azzurra è più serena, ancora non
riesce a prendere il suo solito ritmo in attacco, ma controlla la gara e costringe spesso le attaccanti americane all'errore. L'Italia allunga, Togut e Piccinini cominciano a colpire con precisione. Il set finisce 25-18 su attacco veloce di Vania Mello.

Usa ancora avanti 2-0, ma l'Italia non ha nessun sussulto continua a macinare difese (la relazione con il muro funziona) e scatta subito 5-2. La Flynn deve cercare vie alternative per far passare le sue attaccanti e non sempre ci riesce. L'Italia straripa. Togut contrallata nel primo set,
riemersa nel secondo, comincia a salire in cattedra. Gli Stati Uniti calano, Yoshida le prova tutte, ma la panchina non lo aiuta, al contrario Bonitta inserendo Sangiuliano ed Anzanello regala prezioi momenti di riposo
a Lo Bianco e Piccinini. Le azzurre dominano e si portano in vantaggio quando Tom tira fuori del campo il pallone del 25-16.

L'inizio del quarto è equilibrato, con tanti errori da una parte e dall'altra, uno abbastanza inspiegabile dell'arbitro che fischia un fallo a muro della Mello nei primissimi scambi. Le azzurre sono lucide in ricezione e permettono alla Lo Bianco di smistare a piacimento. Il sorpasso avviene
sul 9-8 (Mello), ma gli Usa si riportano subito sotto e allungano 14-12.
L'Italia pareggia, ma poi sbaglia in attacco con Togut e Rinieri e torna ad inseguire. 18-16 per le americane, 19-18 per le azzurre, poi ancora 23-20 per gli Usa. L'Italia con un muro della Sangiuliano sembra riaprire i
giochi (23-22), ma la Togut sbaglia il contrattacco del pareggio e la Tom non perdona e con una gran battuta porta tutti al tie-break.

Il quinto set non da respiro, le squadre non giocano più tranquille, ci sono errori e soprattutto occasioni non sfruttate. Il primo vantaggio delle azzurre arrive sull'8-7, palla fuori della Tom, Poi l'Italia mette il turbo, si chiama Elisa Togut. Leo Lo Bianco capisce il momento e la cerca, la cerca sempre, e lei risponde e fa la differenza. l'Italia vola via davanti alle americane impotenti e rassegnate. Sino al 15-11 siglato sempre dalla Togut.
L'Italia della pallavolo è campione del mondo anche con le sue donne.



  • Serie C2/C: la sintesi della 8.a giornata
  • Serie A: Messina-Reggina, solo un punto in cinque gare per i calabresi
  • Crotone: Gasperini "L`arbitraggio e` stato un massacro dal 1` al 90`"
  • Catanzaro: Cagni "Siamo in netta ripresa"

    Altre notizie >>