sport - La Reggina perde anche con De Canio

Al 34esimo della ripresa il Modena ha colto a Reggio Calabria quella vittoria che, fino a qual momento, sembrava quasi disdegnare, amministrando con tranquillità la partita come alla ricerca di quel primo pareggio che quest'anno non è ancora arrivato. In rete è andato però, quasi a sorpresa, Pasino, attaccante stagionato (31 anni) entrato da poco al posto di Sculli, bella speranza e straordinaria realtà del calcio italiano.

Partita noiosa ed equilibrata. Un pareggio sarebbe stato più giusto. Ma la vittoria è andata, giustamente, alla squadra che è più squadra. E che ha un allenatore in grado di cambiare il suo bell'attacco Kamara-Sculli per inserire al loro posto gli "anonimi" Taldo/Pasino. E proprio i due neoentrati gli hanno dato la vittoria. Che è poi la terza quest'anno per i canarini fuori casa, la seconda di seguito dopo il successo di Bergamo con l'Atalanta.

La "nuova" Reggina di De Canio perde come quella di Mutti. L'allenatore lucano le ha provate tutte per vincere la partita. Mancandogli Bogdani, operato ai legamenti, l'ex allenatore del Napoli ha fatto giocare tutte le sue punte a disposizione. Ha presentato all'inizio Savoldi con Cozza al fianco e Nakamura alle spalle. A parte un inizio di partita scoppiettante con la Reggina che ha disorientato il Modena, prima che i canarini prendessero le misure agli avversari (e per il resto della partita), i calabresi nono hanno saputo dettare ritmo a una gara che gli avversari avevano tutto l'interesse ad addormentare.

Nakamura era libero di spaziare per il campo e di ispirare i compagni. Ma non l'ha fatto. Nella ripresa sono entrati Di Michele, subito al fischio d'avvio, al posto di Mesto (omen nomen, almeno per quello che ha fatto vedere oggi); quindi anche Rastelli, al posto di Cozza. Ma l'unica, vera azione da gol della Reggina è capitata allo scadere del primo tempo sui piedi di Savoldi. Che, giunto a tu per tu con Ballotta, ha spedito la palla altissima sulla traversa.

E se consideriamo che l'occasione sprecata è giunta in contropiede e che il portiere del Modena ha trascorso per il resto una domenica tranquilla, abbiamo il quadro esatto di quanto sia sterile l'attacco dei calabresi. Ora la situazione in classifica si fa drammatica: 5 punti in nove partite è il ruolino di marcia che porta spediti in serie B. Foti ha già promesso rinforzi. De Canio, con quello che ha a disposizione, difficile che riesca a fare meglio di Mutti.

Modena batte Reggina 1-0
Reggina (3-4-2-1): Castellazzi 6, Franceschini 5.5, Vargas 5, Pierini 5, Mesto 5.5 (1' st Di Michele 5), Paredes 5, Mozart 4.5, Morabito 5.5, Cozza 5.5 (25' st Rastelli s.v.), Nakamura 5, Savoldi 5.
All.: De Canio 6.
Modena (3-5-2): Ballotta 6, Mayer 6.5, Cevoli 7, Balestri 6, Ponzo 6.5, Colucci 6.5, Milanetto 6.5, Albino 6 (17' st Pavan 6), Mauri 6, Sculli 6,5 (28' st Pasino 6), Kamara 6 (17' st Taldo 6).
All.: De Biasi 7.
Arbitro: Rodomonti di Roma 7.
Rete: nel st 35' Pasino.
Ammonito: Cevoli per gioco scorretto.
Angoli: 4-2 per la Reggina.
Recupero: 0' e 3'
Spettatori: 23.800



  • Serie C2/C: la sintesi della 8.a giornata
  • Serie A: Messina-Reggina, solo un punto in cinque gare per i calabresi
  • Crotone: Gasperini "L`arbitraggio e` stato un massacro dal 1` al 90`"
  • Catanzaro: Cagni "Siamo in netta ripresa"

    Altre notizie >>