sport - Reggina: le opinioni degli allenatori

De Canio: "Grande reazione"
Agostinelli: "Il rigore ci ha tagliato le gambe"

Vigilia di Natale con il sorriso per la Reggina. Ed è un Gigi De Canio dall'espressione sorridente, oltre che rilassata, quello che si presenta ai giornalisti dopo il 3-1 degli amaranto col Piacenza. "La nostra vittoria - dice il tecnico amaranto - è ancora più significativa perchè abbiamo ribaltato una situazione obiettivamente difficile".

"Subire un gol dopo pochi minuti - aggiunge il tecnico amaranto - avrebbe smontato chiunque. I presupposti per pareggiare, comunque, li abbiamo creati anche nel primo tempo. Nella ripresa, modificando l' assetto della squadra, siamo riusciti ad affrontare l'avversario con maggiore efficacia. La rete di Savoldi ha aperto la strada al successo pieno".

L'allenatore amaranto è convinto che anche il supporto critico dei tifosi abbia rappresentato una delle chiavi della vittoria. "La contestazione al termine del primo tempo - dice - è servita anche da stimolo alla squadra, che adesso 'vede' il quint'ultimo posto, distante soltanto due punti".
Il più entusiasta di tutti, però, confermando quella che è una passione ormai proverbiale, è il presidente amaranto, Lillo Foti. "Oggi - dice - si conclude il silenzio stampa che i giocatori avevano attuato per concentrarsi nel migliore dei modi sulla gara col Piacenza. Comprendo la contestazione dei tifosi dopo il primo tempo, ma i nostri ragazzi vanno sempre sostenuti, nella buona e nella cattiva sorte. La rete del Piacenza, al primo tiro in porta, ci ha creato un problema psicologico. Dopo la vittoria di oggi, comunque, abbiamo tutto il tempo per pensare ai rinforzi da introdurre nella squadra, che va sicuramente aiutata. Vedremo il da farsi".

E' sorridente anche Davide Di Michele. "Ho voluto battere io il rigore - dice - e ringrazio Nakamura per avere accolto la mia richiesta. Spero che questa rete sia per me un buon viatico per un 2003 migliore". A proposito della partita, Di Michele spiega che "la rete del Piacenza è stata un colpo a freddo. Abbiamo però reagito con orgoglio, cuore e molta grinta, riuscendo così a ribaltare il risultato".

Il tecnico piacentino Agostinelli fa un attenta disamina della partita. "Dopo il gol del vantaggio - dice - potevamo chiudere l' incontro con un' altra rete, ma non ci siamo riusciti. Eravamo in giornata e potevamo recuperare anche il due ad uno a nostro sfavore. Il rigore ci ha però tagliato le gambe. In ogni caso, la Reggina ha disputato una buona partita ed ha meritato la vittoria. Il Piacenza è una squadra di provincia e non può permettersi per parecchio tempo la mancanza di tanti titolari così importanti. Mi auguro che la pausa di Natale ci consenta di recuperare qualcuno degli infortunati".



  • Serie C2/C: la sintesi della 8.a giornata
  • Serie A: Messina-Reggina, solo un punto in cinque gare per i calabresi
  • Crotone: Gasperini "L`arbitraggio e` stato un massacro dal 1` al 90`"
  • Catanzaro: Cagni "Siamo in netta ripresa"

    Altre notizie >>