22 Settembre 2001 - 04 Ottobre 2001



sport - Il Cosenza ha preso Aldegani

Il Cosenza è corso ai ripari, dopo l'infortunio che ha messo fuori causa Davide Micillo.
Ingaggiato il portiere Gabriele Aldegani, scuola Milan e la scorsa stagione a Monza.

Fonte: CanaleSport





sport - Reggina: tornano Oshadogan e Mamede

Reggio Calabria 4 Ottobre - Buone notizie per la Reggina. La doppia seduta di allenamento degli amaranto è servita a recuperare Mamede e Oshadogan.
Il lavoro dei calabresi è stato diviso in una prima parte di tipo atletico ed una seconda improntata alla tattica.
La Reggina è attesa da un doppio appuntamento allo stadio Granillo, dove arriverà prima il Palermo e poi l'Empoli. Sarà importantissimo per Colomba recuperare tutti i giocatori della rosa.
Per quanto riguarda Oshadogan, non c'è più nessun problema, dato che la condizione del difensore sembra tornata ottimale. Rispetto a Mamede, invece, la società non si è voluta sbilanciare. Sembra comunque che si tratti solo di un eccesso di cautela (magari anche un pò scaramantica) e che il centrocampista sarà regolarmente in campo domenica.
Al campo di allenamento del Sant'Agata, mancavano i giocatori della Reggina convocati dalle varie nazionali: Vicari (Under 21 azzurra), Vargas (Cile), Julio Cesar Leon(Honduras) e Jiranek (Repubblica Ceca).

Fonte: Sportal





sport - Crotone: acquistato Luca Amoruso, fratello di Nicola

Crotone 3 Ottobre - È stata una lunga trattativa che si è conclusa con l'avvento in serie B del fratello di Nicola Amoruso (tornato quest'anno alla Juve, dopo l'esperienza di Napoli). Il Crotone ha acquistato e già presentato Luca Amoruso, centrocampista della Torres (C1), arrivato alla corte del tecnico in comproprietà.
"Era un giocatore che il tecnico aveva richiesto sin dall'inizio della stagione - ha detto il direttore sportivo del Crotone, Giuseppe Ursino - e siamo riusciti a prenderlo solo ora con un grande sforzo economico".
Amoruso ha firmato un contratto di quattro anni con il nuovo club.

Fonte: Datasport





sport - Il derby alla Reggina

La Reggina si aggiudica il derby e vola al primo posto in classifica, mentre il Cosenza rimane a quota 8.


cronaca derby

Colpo grosso del Crotone che vince a Bari per 2 reti a zero.


cronaca crotone




indice sport





sport - Calcio/Verso derby Cosenza-Reggina; messaggio di Mancini

Cosenza 28 Settembre - Domani saranno affissi sui muri di Cosenza manifesti con un messaggio del sindaco, Giacomo Mancini, in occasione del derby tra le squadre di calcio del Cosenza e della Reggina. Questi alcuni passi del testo: "Lo sport non è una guerra! La città di Cosenza si appresta ad accogliere, nello spirito della più stretta amicizia, la squadra, i dirigenti e i tifosi della Reggina. Con l' occasione rivolgiamo un caloroso saluto ed un pensiero di affettuoso al sindaco di Reggio Calabria, Italo Falcomatà.

Fonte: Ansa





sport - Il Cosenza cede Silvestri al Lecce

Cosenza 28 Settembre - Il Lecce fa un secondo acquisto,
dopo Superbi del Crotone, da una squadra calabrese. Infatti ha acquistato dal Cosenza il difensore ventiseienne Christian Silvestri.





sport - Crotone/ceduto Superbi al Lecce

Il Crotone ha ceduto al Lecce, a titolo definitivo, il centrocampista Matteo Superbi. Mastino del reparto mediano, classe 1969, Superbi si pone come una valida alternativa per il tecnico Cavasin.
I pugliesi erano da tempo alla ricerca di un rinforzo a metà campo, che potesse costituire una valida alternativa al roccioso Piangerelli. Cavasin, insomma, è stato accontentato. Sul fronte cessioni, intanto, da registrare il trasferimento in prestito al Tricase del giovane attaccante Antonio Leo.

Fonte: Datasport





sport - Reggina: ingaggiato il portiere Leysal

Reggio Calabria 28 Settembre - Colpo della Reggina che ha ingaggiato il portiere Martin Leysal, giocatore classe '82 della Repubblica Ceca. Il difensore Pagani è stato ceduto alla Fermana.





sport - Cosenza-Reggina a Bertini di Arezzo

Sono stati designati gli arbitri per la sesta giornata di andata del campionato di Serie B, in programma domenica 30 settembre con inizio alle ore 15. Questi gli accoppiamenti:
Bari - Crotone: Nucini di Bergamo
Cittadella - Empoli: Morganti di Ascoli Piceno
Como - Ancona: Pieri di Genova
Cosenza - Reggina: Bertini di Arezzo
Messina - Vicenza: Dondarini di Finale Emilia
Napoli - Cagliari (a Cava de' Tirreni):_Preschern di Mestre
Pistoiese - Modena: Rizzoli di Bologna
Sampdoria - Palermo: Cruciani di Pesaro
Siena - Salernitana (lunedì 1 ottobre, ore 20.45): Dattilo di Locri
Ternana - Genoa (venerdì 28 settembre, ore 20.45): Rosetti di Torino.





sport - Leon alla Reggina

Reggio Calabria 28 Settembre

La Reggina si è assicurata il giovane honduregno Julio Cesar Leon. Il 22enne centrocampista dell’Olimpia Tegugicalpa si è accordato con la società calabrese dopo che negli ultimi giorni si era parlato anche di un interessamento della Juventus nei confronti del giocatore centroamericano.
Leon si va ad aggiungere alla folta colonia honduregna che si è andata formando nel nostro Paese nel corso dell’ultima estate sulla scia dell’ottima prestazione di Suazo e compagni in Coppa America. Prima di Leon erano arrivati Caballero e Pavon. Ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney con la selezione del suo Paese.





sport - Torino, chiesti dal Cosenza Cudini, Venturin e Tiribocchi

Cosenza 27 Settembre - Cosenza e Torino hanno intavolato una mega trattativa che comprende tre giocatori per squadra:al torino i cosentini hanno chiesto il difensore Mirko Cudini,il centrocampista Giorgio Venturin e l'attaccante Simone Tiribocchi,mentre il Toro si è fatto avanti chiedendo in cambio il laterale sinistro Francesco Modesto,il difensore centrale Cristian Silvestri (che interessa anche a Lecce e Chievo,in cambio di Malusci o De Cesare)e la punta rivelazione del torneo cadetto Igor Zaniolo. La trattativa potrebbe decollare dopo un'attenta analisi da parte delle due società interessate. Sempre il Cosenza ha chiesto al Piacenza l'ex attaccante silano Francesco Palmieri, al Messina il cursore di fascia destra Fabio Di Fausto e all'Inter il centrale difensivo Stefano Lombardi.





sport - Cosenza alla ricerca di un portiere: si parla anche di Pagotto

Cosenza 25 Settembre - Ieri si è tenuto un lungo vertice di mercato nelle stanze societarie del Cosenza Calcio. Presenti il presidente Pagliuso in persona che ha convocato il tecnico De Rosa,il direttore amministrativo Luca Pagliuso e il diesse Marino,per fare il punto della situazione dopo la bruttissima gara persa domenica scorsa contro il Como. Si è deciso di intervenire attivamente sul mercato e già oggi i responsabili silani partiranno alla volta di Milano,per cercare di allacciare e chiudere le trattative che vanno intavolando. Arriverà un portiere,visto che Micillo deve star fermo per almeno un mese per uno stiramento inguinale:si sceglierà tra tre candidature. David Dei della Pistoiese,Gabriele Aldegani del Milan e Angelo Pagotto,ex Perugia e reduce dalla pesante squalifica per doping. Interventi non vanno esclusi in difesa:si cercano un difensore centrale (Malusci?) ed un terzino destro (Tangorra?).Da non tralasciare anche il reparto offensivo con una attaccante capace di integrarsi bene con la rivelazione-Zaniolo e dopo che la Reggina si è fatta avanti chiedendo Tatti. A centrocampo non dovrebbero,invece,registrarsi movimenti particolari.





sport - Risultati, classifiche e cronache di serie A-B-C2

Domenica 23 Settembre - Brutta domenica per le calabresi di serie B. Al San Vito Il Como batte il Cosenza con 4 gol. Il Crotone cade ad Ancona mentre la la partita della Reggina finisce a reti inviolate

Risultati, classifiche, calendario di serie A, B, C2 e cronache delle calabresi di serie B





sport - Cosenza: bruciata l'auto del tecnico della Primavera

Cosenza 21 Settembre - Fatto increscioso la notte scorsa a Cosenza. Ignoti hanno infatti incendiato l'automobile (un'Audi) di proprietà dell'allenatore della squadra Primavera del Cosenza, Alberto Urban.
In un comunicato diffuso, la società ha condannato il gesto: "Si trarra di un nuovo, volgare proditorio attacco portato alla società, e per essa ad Alberto Urban, al quale viene espressa la massima e concreta solidarietà.
Quanto è accaduto deve trovare adeguata risposta non solo da parte delle istituzioni a ciò preposte ma anche, e soprattutto, della cittadinanza e della tifoseria" .





sport - Gli arbitri della quinta giornata serie B

Ancona-Crotone Cannella di Trieste
Cagliari-Sampdoria Rossi di Ciampino
Cosenza-Como Morganti di Ascoli PicenoEmpoli-Napoli Cassarà di Palermo
Genoa-Messina Tombolini di Ferrara
Modena-Siena Cesari di Genova
Palermo-Cittadella Dondarini di Finale Emilia
Reggina-Bari Collina di Viareggio
Salernitana-Pistoiese Palmieri di Cosenza
Vicenza-Ternana Treossi di Forlì